Spia avaria motore, se è accompagnata da cali di potenza il primo indiziato è questo componente | Qualcuno non sa nemmeno della sua esistenza
Quando si accende la spia di avaria motore e si accompagna a un calo di potenza, il motivo può essere soprattutto uno.
Le automobili hanno bisogno di manutenzione costante per poter funzionare al meglio delle loro prestazioni. Ognuno dei motori di cui le vetture possono essere dotate hanno bisogno di attenzioni, di riparazioni, di un cambio d’olio o di liquido refrigerante. Procedere costantemente con la manutenzione del motore e della carrozzeria permette di evitare un gran numero di imprevisti e di rotture che mettono a rischio il portafoglio del proprietario.
Le attuali vetture sono dotate di una tecnologia che permette all’automobilista di sapere in maniera immediata se la macchina ha un qualunque problema. Numerose sono, ad esempio, le spie presenti sul cruscotto che possono indicare che l’auto ha bisogno di un intervento.
Tra le spie c’è quella che indica lo stato di carico della batteria, il livello dell’olio e anche la temperature del liquido presente all’interno dell’auto. Ma tra le spie che maggiormente preoccupano l’automobilista c’è quella dell’avaria motore.
Quest’ultima, un vero e proprio spauracchio per chiunque abbia bisogno quotidianamente dell’automobile. Quella piccola spia, potrebbe indicare una problematica di poco conto, ma allo stesso tempo anche un danno dal costo di centinaia e centinaia di euro.
Se oltre alla spia c’è un calo di potenza
Nel caso in cui ci sia da preoccuparsi per l’accensione della spia avaria motore, allora è possibile che l’automobile mostri altre problematiche. A molti automobilisti è successo di notare una riduzione della potenza dell’auto, associata all’accensione di questa piccola e dispettosa spia.
Quando questo succede il consiglio da seguire è quello di andare immediatamente a controllare lo stato di salute della Valvola EGR. Questa è stata pensata per contenere le emissioni, ma considerando il grande potere inquinante dei carburanti, succede spesso che si intasi.
Cosa fare in questo caso
Ebbene se si nota la spia avaria motore accesa e un calo di potenza è importante recarsi immediatamente dal proprio meccanico di fiducia. Intervenire prontamente evita che vi sia un aumento delle emissioni e che l’auto abbia delle problematiche quando procede al minimo.
Per la manutenzione il meccanico procederà smontando la valvola e aggiungendo l’additivo specifico per la pulizia della stessa. Si utilizzerà quindi una spazzola con le setole dure per poter rendere di nuovo efficace la valvola. Ma nella peggiore delle ipotesi si potrebbe dover sostituire la valvola.