Spia cruscotto, se si accende questa inizia a pregare | Ti conviene fartela spegnere e rivendere la macchina
Tra le tante spie che possono illuminare il quadro strumenti in caso di guasto, una in particolare potrebbe delineare un problema anche grave.
Cambiano le tecnologie a bordo delle auto, diventando sempre più smart e sofisticate, per assistere e rendere ancora più sicura l’esperienza di guida, ma certe cose rimangono sempre le stesse. Pensiamo proprio al quadro strumenti, certo non più analogico ma esclusivamente digitale.
Però quello che è rimasto pressoché uguale sono le spie, di vari colori, che il conducente potrebbe vedere accese nel caso si riscontrasse un guasto, un problema. In base al tipo di spia e in base al suo colore, egli potrà capire di che componente dell’auto si tratta e anche la gravità.
Per esempio se ti trovassi all’interno dell’auto, magari durante un viaggio, e all’improvviso sul quadro strumenti notassi l’accensione di una spia gialla a forma di motore, cosa faresti? Innanzitutto, specie perché si è alla guida, non bisogna farsi prendere dal panico, perché non sempre si tratta di una cosa grave.
Ecco infatti quali potrebbero essere le cause e le possibili soluzioni. La spia gialla del motore è anche detta avaria motore o spia del controllo motore. È una spia obbligatoria che le case costruttrici hanno inserito sia per motivazioni relative alla riduzione delle emissioni inquinanti.
Spia del motore accesa, problemi in vista
In pratica fa si che se ci fosse un eventuale problema al motore, il conducente possa accorgersene subito ed evitare che questo, poiché funziona male, emetta più inquinamento del solito. E poi l’altro motivo, quasi ovvio, è la possibilità di intervenire prontamente sul guasto evitando di incorrere in danni più gravi e costosi.
Quando si mette in moto, si accende prima il quadro e per qualche secondo si illuminano tutte le spie per poi spegnersi, se è tutto regolare, ma nel caso dovesse rimanere una accesa, il problema è proprio lì. E se la spia accesa è quella gialla a forma di motore, ci si trova di fronte a un malfunzionamento del motore.
Se è fissa o se lampeggia, le possibili cause anche gravi
Parliamo di un problema generale perché a un primo sguardo è impossibile delineare con sicurezza la causa. Se la spia si accende e rimane a luce fissa, il problema potrebbe riguardare un guasto al sistema di controllo del motore o delle emissioni. Le cause sono da indagare perché possono essere diverse.
Dal guasto al sensore a quello del sistema di emissioni, guasti alle candele, perdite, dal sistema di alimentazione alle componenti del motore. Se la spia lampeggia, il consiglio è quello di fermare subito l’auto perché il guasto potrebbe essere più grave. Continuare la marcia potrebbe mettere a serio rischio la vita stessa del motore o la sicurezza a bordo. In entrambi i casi è meglio rivolgersi tempestivamente a personale specializzato.