Spia gialla lampeggiante: se la vedi porta subito l’auto a cambiare questo pezzo | Sta consumando il doppio
Le spie del quadro strumenti sono il tramite attraverso cui l’auto riferisce che non tutte le componenti funzionano come dovrebbero.
Le auto per fortuna riescono a comunicare al conducente anche quando qualcosa non va, quando qualcosa non funziona come dovrebbe, per esempio attraverso quelle utili spie del quadro strumenti. Di certo per evitare che si accendino spesso bisogna prendersi cura della salute dell’auto e fare regolare manutenzione.
Ma come comportarsi nel caso scorgessimo nel quadro strumenti della nostra auto quella brutta spia gialla accesa che ci avvisa di un’avaria al motore? Partiamo con l’affermare che la spia gialla dell’avaria motore, quella che ha davvero la forma di un propulsore, può corrispondere a diversi problemi, che possono variare anche di molto.
Andare da anomalie dell’impianto di scarico a danni all’iniezione oppure da difficoltà nell’avviamento fino a un problema relativo alla valvola EGR, a causa forse dell’intasamento dovuto allo sporco e alla polvere al suo interno, detriti che bloccano la valvola impedendo la sua efficienza.
Di solito questa è la motivazione più frequente legata alla spia gialla accesa fissa nel quadro strumenti, e se così fosse, il consiglio è quello di non fare finta che il problema non ci sia perché potrebbe diventare più grande e rivelarsi più costoso di quanto non fosse in origine.
Spie auto: quella gialla a forma di motore, è un problema
Nel caso di un problema alla valvola EGR la macchina consumerebbe il doppio, emetterebbe molto più inquinamento e causerebbe altri danni a catena. Ma non finisce qui, nel senso che la spia gialla del quadro strumenti che segnala l’avaria motore potrebbe essere non solo fissa ma anche lampeggiante e in quest’ultimo caso le cose si farebbero più spiacevoli per l’automobilista.
Infatti il danno potrebbe rivelarsi più grave. Nello specifico la spia gialla lampeggiante potrebbe indicare che la sonda lambda non è al massimo della sua efficienza e dunque non funziona come dovrebbe. Che significa? Significa che la centralina dell’auto non riceve secondo un rapporto corretto, così come dovrebbe essere, tra quantità di aria e carburante all’interno dei cilindri.
Spia motore fissa o lampeggiante: corri in officina
In questo caso è davvero utile evitare di perdere tempo perché le cose potrebbero peggiorare e creare ulteriori danni. In ogni caso non appena si nota la spia gialla dell’avaria motore accesa sul quadro strumenti, la raccomandazione è quella di correre subito dal proprio meccanico di fiducia o comunque nell‘officina più vicina.
È proprio qui che il personale specializzato saprà diagnosticare con certezza la causa del danno, attraverso una verifica delle componenti e una diagnosi, appunto, approfondita anche relativamente alla centralina, e quindi risalire alla spia accesa e se ce ne fosse bisogno sostituire il pezzo in questione.