Spia motore lampeggiante: quanti km puoi fare prima di buttare via il catalizzatore
Una delle spie che possono improvvisamente illuminarsi nel quadro strumenti è quella motore: se è lampeggiante, le cose potrebbero essere preoccupanti.
Prima di partire per lunghi viaggi o sulla via del ritorno a casa, gli occhi del conducente, oltre che sempre vigili sulla strada da percorrere, devono essere anche molto attenti alle eventuali comunicazioni di guasti o problematiche che l’auto segnala attraverso il sistema di spie del quadro strumenti.
A seconda della spia, a seconda del colore, l’entità del danno può variare, ma di sicuro quando se ne accende una è sempre giusto prenderla in considerazione e intervenire, per essere sicuri che il funzionamento dell’auto sia efficiente come di consueto e di non arrecare alcun danno.
Il problema diventa alquanto preoccupante quando per esempio la spia motore, nel quadro strumenti, inizia a lampeggiare: oltre a causare non poco panico nel conducente, è il momento in cui quest’ultimo spontaneamente potrà chiedersi quanti chilometri mai potrà percorrere senza correre rischi.
Innanzitutto riconoscerla è davvero semplice, perché riporta appunto l’icona di un blocco motore e la spia può anche essere corredata da messaggi nel quadro strumenti che avvisano il conducente di fare un check. Il colore della spia può variare dal rosso all’arancione fissa e può essere anche lampeggiante.
Spia motore che lampeggia: è il caso di preoccuparsi
Perché l’accensione della spia del motore deve allarmare il conducente? Perché le motivazioni potrebbero essere molto serie. La spia difatti potrebbe segnalare un’anomalia nel funzionamento del motore o nello scarico delle emissioni, ma anche la presenza meno grave di un sensore difettoso.
Quindi potrebbe trattarsi di un difetto di gravità minore sino a uno più grave al sistema di alimentazione o a quello di scarico. Accorgersi dell’una o dell’altra situazione, per il conducente, può dipendere proprio dal tipo di luce. Di solito la luce fissa della spia motore rivela problemi meno pesanti, come quello appena citato relativo ad un sensore.
Quanti chilometri puoi percorrere con la spia motore lampeggiante
Oppure al flussometro oppure anche ad una candela usurata o un iniettore ostruito. Le conseguenze di guasti del genere ricadono sull’efficienza del veicolo e sui consumi e richiedono comunque l’assistenza di un meccanico. Ma se invece la spia motore nel quadro strumenti dovesse lampeggiare, è il caso di bloccare immediatamente il veicolo, in tutta sicurezza, soprattutto se ci si trova in autostrada, utilizzando i dispositivi per l’avaria e l’emergenza.
È questa la raccomandazione dei meccanici, poiché potrebbe trattarsi di un guasto al sistema di combustione del motore che potrebbe avere come conseguenza danni più pesanti e ingenti, come quelli relativi al catalizzatore. Si potranno percorrere non più di 2 chilometri e spegnendo l’auto si eviterà di mandare in surriscaldamento la bobina e rischiare grosso.