Spie auto, il trucco del meccanico per spegnere quelle inutili I Non ti disturbano più
Spesso riuscire a spegnere le spie che illuminano il quadro strumenti è complicato, l’influencer spiega come nel suo video virale.
Tra i video che spopolano sui principali social, gli argomenti affrontati sono innumerevoli, consigli per ogni situazione, soluzioni e rimedi vari, trucchi ingegnosi ed economici a portata di tutti. Anche colore che sono appassionati di auto e manutenzione e magari cercano delle soluzioni fai da te a piccole difficoltà relative alla propria vettura, sui social possono trovare utenti e video molto interessanti.
È il caso del famoso meccanico di Youtube, l’inglese Jim The Car Guy, che in uno dei suoi ultimi video postati ha rivelato ai suoi followers come liberarsi di quelle fastidiose spie che a volte fanno la loro comparsa nel quadro strumenti e che non vogliono andare via.
Naturalmente le spie che si accendono sono segnale di qualcosa che non funziona come dovrebbe o un avvertimento di revisionare qualche componente, quindi è bene fare sempre molta attenzione affinché l’auto funzioni correttamente e venga curata nel modo giusto.
Come spegnere la spia auto degli pneumatici
Premesso questo Jim The Car Guy, si riferisce nel suo video, ad una spia in particolare, quella della pressione degli pneumatici, che se risulta bassa, almeno sui modelli di auto più recente, ha una spia dedicata nel quadro strumenti che si illumina. Di solito quando si accende è per avvertire della bassa pressione delle gomme.
Il video è un vero e proprio tutorial di spiegazione riguardo la spia inerente la scarsa pressione degli pneumatici, com’è fatta e perché si accende e di come appunto farla spegnere, quali sono i singoli passaggi da effettuare, per chi già non li conoscesse. Com’è fatto il simbolo di questa spia? Di solito nel quadro strumenti è rappresentata da un punto esclamativo racchiuso tra due parentesi, con una linea tratteggiata al di sotto.
Il video-tutorial, tutti i passaggi per spegnerla in sicurezza
La spia di solito si trova in posizione fissa nel quadro strumenti. Affinché possa spegnersi è necessario naturalmente controllare lo stato di salute e la pressione di ogni singolo pneumatico. Lo si può fare dotandosi di un manometro oppure facendosi aiutare da un meccanico, se non si ha tempo o non si è in grado. Il valore della pressione giusta degli pneumatici si trova tra le pagine del libretto di manutenzione dell’auto.
Riportare lo pneumatico sgonfio a pressione significherà rigonfiarlo oppure ripararlo in caso di foratura, un’operazione che è meglio fare dal gommista o in un’officina, ci vogliono appositi strumenti di lavoro. L’ultimo passaggio fondamentale per far spegnere la spia è resettarla, attraverso un comodo pulsante SET che troveremo tra quelli dell’auto, a volte tra i comandi del volante o vicino allo stesso quadro strumenti. Questa azione consentirà al software dell’auto di recepire la nuova situazione, corretta, di pressione degli pneumatici.