Spie cruscotto, queste non puoi spegnerle e basta: devi assolutamente portare la macchina in officina il prima possibile
Il quadro strumenti sul cruscotto è una fonte di informazioni sul funzionamento del nostro veicolo. A seconda del modello, ci sono decine di spie luminose su un’auto, anche se, se sei fortunato, molte di esse non si accenderanno mai.
Il fatto che si verifichi uno di questi segnali non deve necessariamente essere motivo di panico e, sebbene la maggior parte di essi indichi un guasto o un guasto, è necessario saper distinguere tra quelli che vi permettono di continuare a guidare e quelli che vi costringono a farlo. fermati immediatamente e in sicurezza.
La strategia principale è concentrarsi sul colore dell’indicatore. Come regola generale, quelli gialli o ambra sono quelli che indicano qualche guasto nella meccanica generale del veicolo, in relazione all’impianto frenante, o alle emissioni di gas. A volte si verificano problemi informativi, ad esempio una lampadina è bruciata o il serbatoio è in riserva. Anche se si consiglia di risolvere al più presto le anomalie ad esse collegate, queste hanno una sfumatura meno urgente rispetto alle anomalie segnalate dalle spie rosse.
Le spie che indicano il blocco del sistema antibloccaggio (ABS) e del controllo di stabilità (ESP) compaiono solitamente insieme, poiché il secondo non può funzionare correttamente senza il primo. Quando ciò accade, anche il ripartitore elettronico della frenata e il bloccaggio elettronico del differenziale smettono di funzionare.
La spia del servosterzo indica un’anomalia nel sistema di assistenza elettrica. Ciò potrebbe essere più o meno evidente al conducente, che potrebbe avvertire una sensazione di sterzata più pesante e dura, nonché una ridotta capacità del volante di ritornare al centro.
Le spie rosse
La MIL è uno dei maggiori grattacapi per gli automobilisti, poiché indica l’esistenza di un guasto nel motore, ma non quale. Può variare da un problema di iniezione a un guasto del riscaldatore o del catalizzatore.
La spia con il punto esclamativo, oltre al fatto che il freno a mano è inserito, può indicare che il livello del liquido dei freni è troppo basso. Guidare con una pressione dell’olio inferiore al minimo necessario per lubrificare il motore può provocare guasti molto gravi. In questo caso, tornare a casa o in officina per controllare e rabboccare il livello dell’olio.
Le spie pericolose
La temperatura del liquido di raffreddamento è troppo alta o troppo bassa. Potrebbe significare che il motore si è surriscaldato o che c’è un guasto al termostato. In ogni caso è meglio fermarsi.
La batteria dell’auto non si carica correttamente, forse a causa di un guasto all’alternatore o alla cinghia ausiliaria. In questi casi cercare di non utilizzare l’autoradio, i vetri o qualsiasi componente dell’impianto elettrico e recarsi in officina il più presto possibile.