Stabilite nuove misure standard, se la tua auto sfora non ti fanno più guidare | Controlla subito le specifiche
La metà delle auto nuove vendute in Italia sono troppo grandi per entrare nei parcheggi. Questo è l’avvertimento lanciato dal gruppo ambientalista Transport & Environment, che ha calcolato che i nuovi modelli venduti in Italia e in Europa crescono di 1 cm in più ogni due anni.
Il nuovo rapporto ha rilevato che la larghezza media di un nuovo veicolo che viene venduto in Italia lo scorso anno era di 180,3 cm con gli specchietti retrovisori ripiegati – o di 200 cm con gli specchietti aperti. È più largo della media dei parcheggi su strada nelle principali città come Roma, Milano Torino o Napoli, che sono larghi solo 180 cm.
T&E ha anche sparato a zero su alcuni prodotti che si chiamano “mega SUV” – che sono larghi in media 200 cm, o 220 cm compresi gli specchietti retrovisori esterni – accusandoli di essere così larghi da costringere i ciclisti a uscire dalla strada.
I produttori hanno difeso il fatto che le autovetture stanno crescendo di dimensioni, affermando che l’espansione serve a migliorare la protezione in caso d’incidente per gli occupanti. Dicono che il passaggio ai veicoli elettrici con pacchi batteria più grandi sta anche estendendo la portata delle auto più recenti.
Alcune infografiche mostrano come i nuovi modelli più popolari si confrontano con i parcheggi in Italia e in Europa e come la larghezza delle auto è cresciuta dal 2000 a oggi.
Le dimensioni sono importanti
Ti diremo anche come trovare velocemente e facilmente le dimensioni della tua auto in modo da poterla confrontare con un parcheggio medio. Lo studio di T&E ha rilevato che la larghezza media delle nuove auto, ovviamente esclusi gli specchietti retrovisori esterni, è aumentata di 2,5 cm tra il 2017 e il 2023.
Si dice che più della metà delle nuove auto vendute nel 2023 fossero già troppo larghe per lo spazio minimo di parcheggio su strada di 180 cm nelle principali città dell’Italia, ma anche della maggior parte dell’Europa.
Le maggiori degli ultimi anni
Ciò rende impossibile parcheggiare legalmente i SUV di grandi dimensioni e di lusso e può comportare multe se il veicolo si trova al di fuori delle linee bianche designate. I dati storici conservati dall’International Council on Clean Transportation dell’inghilterra risalenti a 20 anni fa mostrano che questa tendenza è in corso.
La sua più recente analisi di mercato mostra che, a partire dal 2000, la media delle auto nuove vendute in Gran Bretagna, Italia ed Europa è aumentata di 1 cm ogni due anni. Solo la Germania aveva in vendita auto nuove più ampie rispetto all’Italia nel 2023, afferma lo studio di T&E.