Home » Stagnola e chiavi dell’auto: al parcheggio avvolgile così e non correrai più alcun rischio

Stagnola e chiavi dell’auto: al parcheggio avvolgile così e non correrai più alcun rischio

chiavi auto - depositphotos - tuttosuimotori.it(1)
chiavi auto – depositphotos – tuttosuimotori.it

Adesso le nuove chiavi dell’auto, hanno i nuovi sistemi e sono più sicure, ma se lasci l’auto al parcheggio devi fare attenzione a tutto.

Le chiavi dell’auto sono cambiate molto negli ultimi anni per via delle nuove tecnologie. Prima bisognava essere vicino all’auto e inserire la chiave nella fessura della toppa, per poi girare.

All’apparenza questa modalità, che viene usata fin dall’antichità, può sembrare valida, in realtà non erano chiavi sicure al 100% in nessun modo. I ladri potevano usare dei grimandelli e i sistemi di sicurezza di allora erano solo deterrenti, con possibilità uniche.

L’allarme si attivava e procedeva a emettere un rumore per far sapere quello che stava accadendo al vicinato senza possibilità di cambiare le cose, ma rintracciare la macchina era impossibile dopo il furto.

Oggi le cose sono diverse, per questo i sistemi di sicurezza prevedono il tracciamento con GPS, tramite app, oppure un sistema di telecamere per riconoscere il ladro che sta rubando il veicolo. Le chiavi sono cambiate molto al fine di consentire l’apertura e la chiusura a distanza. Infatti, oggi basta un pulsante per aprire solo l’auto desiderata tra quelle parcheggiate.

Le chiavi con stagnola

La tecnologia però, lo sappiamo, ha i suoi rischi: i ladri possono intercettare i segnali emessi dalle chiavi elettroniche, così possono procedere con i furti e copiare il comando. Anche collegare l’auto allo smartphone con l’app è una vulnerabilità per la tua sicurezza, se pensi che un hacker può arrivare al telefono per scoprire i dati e arrivare all’auto esattamene come fanno per i dati sensibili.

I modelli di auto più rubati in Italia sono quelli più comuni e richiesti, come FIAT 500, FIAT Panda, Volkswagen Golf, Ford Focus e Renault Megane. Fiat Punto, Lancia Ypsilon, Fiat 500L, Alfa Romeo Giulietta, Smart For Two, Citroen C3, Volkswagen Golf e Renault Clio.

cosa fare auto - depositphotos - tuttosuimotori.it
cosa fare auto – depositphotos – tuttosuimotori.it

L’alluminio fa miracoli

Se possiedi una di queste vetture potresti avere dei problemi, per questo avvolgi le chiavi nell’alluminio quando lasci l’auto, prima di mettere le chiavi a posto. L’alluminio agisce come una barriera unica che blocca le onde a radiofrequenza emesse dalla chiave, così i ladri non possono intercettare o duplicare il segnale del tuo telecomando.

Per applicare questa tecnica, basta avvolgere le chiavi con il foglio di alluminio da cucina, il banale cuki, utilizzarle solo quando necessario e riporle di nuovo nell’alluminio una volta terminato l’uso. In alternativa, puoi usare anche dei dispositivi più sofisticati come le scatole di Faraday, ma ad un costo decisamente maggiore rispetto a pochi euro.