Stellantis, 400 milioni di tonnellate di carbonio | Si potrebbero eliminare già da domani in questo modo
Il dato ricavato dagli attuali studi in merito affermano che si possono risparmiare ben 400 tonnellate di carbonio. A dirlo un colosso.
A scendere in campo questa volta, è un colosso del mondo automobilistico. Si tratta di Stallantis che ha collaborato con Aramco per dire al mondo che le automobili in circolazione in questo momento potrebbero essere adattate per l’utilizzo degli efuels, per diminuire drasticamente le emissioni.
Se la lotta contro la benzina ed il diesel, per gli ambientalisti è una questione di principio, lo è altrettanto andare ad attaccare anche quelli che sono i loro possibili sostituti sintetici. Questo succederebbe perché le emissioni del tubo di scarico con l’utilizzo dei carburanti sintetici non viene eliminato completamente, ma solo ridotto del 70%.
Un dato che comunque non ha scoraggiato gli studi in merito a quelli che sono gli efuels. Le ricerche hanno evidenziato come questi prodotti potrebbero essere utilizzati su milioni e milioni di automobili già in circolazione dei marchi Stellantis. Così facendo si potrà risparmiare circa 400 milioni di tonnellate di CO2.
Ma cerchiamo di comprendere in maniera specifica di cosa si sta parlando.
Cosa sono gli efuel
Quando si parla di efuel nel ramo automobilistico, ci si riferisce a quei prodotti che sono in grado di reagire con la CO2 catturata dai processi industriali ovvero dall’atmosfera andando ad utilizzare fonti di energia eoliche, solari o comunque derivanti da fonti energetiche rinnovabili.
Secondo gli studi attuali portati avanti da Stellantis, gli efuel potrebbero essere utilizzati su quasi 25 famiglie di motori che dal 2014 ad oggi sono stati prodotti, senza dover apportare nessuna modifica significativa. In buon sostanza lo potrebbero utilizzare molti dei veicoli che vengono utilizzati oggi, andando a ridurre le emissioni di CO2 in maniera significativa.
Un compito difficile
Se convincere i cittadini di tutto questo sembra essere piuttosto semplice, impresa molto più ardua è quella di convincere il governo che gli efuels possono essere una fase transitoria che si rivela molto più efficace di quello che si possa pensare. Carburanti sintetici che sono amici dell’ambiente.
Il loro utilizzo permette di ridurre like emissioni di gas serra offerendo la possibilità all’automobile di non dover dipendere dai combustibili a cui fino a oggi era abituata.