Stellantis a picco in Italia: i dati di Motus-e gelano il sangue | -40% di vendite, l’effetto incentivi è morto e sepolto
I dati relativi alle vendite di fine agosto, fanno presagire uno scenario che non è dei migliori, e che vede in prima linea anche il noto gruppo Stellantis.
Il mercato dell’auto vive da tempo una situazione di perenne oscillazione tra momenti di calo e momenti di ripresa, forse da quando la transizione ecologica ha fatto capolino nel settore, introducendo flotte di auto elettriche e imponendo alle case costruttrici di seguire nuove strategie e oggetti di produzione.
Il risultato di questi movimenti, perlopiù negativi, di mercato, si abbatte completamente sulle proprio sui costruttori automobilistici, quelli europei in particolar modo, che sembrano avere sofferto e soffrire dall’inizio, rispetto a questa nuova situazione della mobilità.
E sembra proprio come una grande nave che sta colando lentamente a picco, quella del gruppo Stellantis, almeno da quello che fanno presagire i dati, quelli di Motus-e. Sono i numeri che parlano e una percentuale negativa di vendite, che non promette nulla di buono per il futuro. Forse nemmeno la scappatoia degli incentivi statali, ha prodotto i frutti sperati.
Ma non si tratta solo di numeri e dati statistici, ma la situazione descritta dai media e dalla stampa nazionale parla di fabbriche chiuse e in fase di chiusura, e naturale conseguenza delle mancate vendite, piazzali pieni di auto. Ma dati e numeri alla mano per chi vuole approfondire la questione.
Stellantis: i dati negativi delle immatricolazioni di fine agosto
Il mese di agosto appena concluso ha mostrato il segno negativo: un -32,4%, rispetto al 2023, solo 17.312 auto immatricolate nel Paese. Una negatività che trascina con sé anche le quote di mercato. Però come detto fin dall’inizio questa situazione negativa non riguarda solo il gruppo Stellantis.
In generale, dopo l’effetto incentivi, sembra finire nel vortice, tutto il mercato dell’auto italiano. Dopo una timida ripresa delle immatricolazioni, frutto dell’eco-bonus, soprattutto nel mese di giugno 2024, sembra essersi tutto dissolto, già a fine agosto. E la protagonista di questo calo sembra essere sempre l’auto elettrica.
L’effetto breve degli incentivi e il problema delle elettriche
Per Motus-E, i modelli full-electric presentano un conto del -40%. A resistere, tra i modelli sempre più venduto, c’è solo Fiat Panda. Un attimo però, la vecchia Fiat Panda, quella dello stabilimento di Pomigliano, che verrà sostituita con l’omonima new entry. Numero di vetture immatricolate 3.315, di versione hybrid.
Del gruppo Stellantis, in buona posizione per le vendite rimangono solo Jeep Avenger con 2138, in versione sia elettrica che ibrida e la Peugeot 208 con soli 1687 esemplari immatricolati. I numeri di vendita di Fiat Panda e di Jeep Avenger, sono sicuramente un faro per Stellantis che ribadisce la sua leadership, anche attraverso le dichiarazioni alla stampa.