Stellantis, ancora tempo per il motore termico fino al 2050 | L’elettrico può aspettare
Stellantis si dà tempo per l’elettrico e sceglie una valida strada alternativa, scopriamo di cosa si tratta.
Per i meno esperti Stellantis è una holding con sede nei Paesi Bassi, per la produzione di autoveicoli. Sono ben 14 i gruppi automobilistici che ricadono sotto il suo controllore tra di essi Alfa Romeo, Chrysler, Citroen e molti altri ancora.
Come tutti sappiamo le case automobilistiche sotto il controllo Stellantis stanno lavorando in maniera costante su quello che è lo sviluppo tecnologico delle automobili. In effetti si tratta di un lavoro di estrema importanza soprattutto in prospettiva futura, considerando i continui cambiamenti che il mercato automobilistico deve affrontare.
Al momento tutte le forze sono volte a migliorare il reparto dell’elettrico e dell’ibrido, per via delle disposizione date dai vertici, in base alle quali i veicoli alimentati con carburante diesel non dovranno più essere prodotti per limitare l’inquinamento delle città.
Ma forse in troppi non hanno preso in considerazione un aspetto fondamentale, che non è però sfuggito a Stellantis. Le case automobilistiche che fanno parte del gruppo continueranno a sperimentare motori elettrici ed ibridi, ma potrebbe esserci la possibilità di utilizzare altre tipologie di carburante.
L’alternativa all’elettrico ce la dà Stellantis
Secondo gli attuali studi avvenuti in seno alla Stellantis sembra che, alcuni modelli della casa automobilistica potrebbero funzionare anche alimentandoli con dei combustibili sintetici. Questo, sempre secondo gli esperti di Stellantis, sarebbe addirittura possibile anche senza procedere a nessuna modifica del motore stesso.
24 sarebbero i modelli che potrebbero sfruttare questa possibilità, senza dover apportare nessuna modifica, con un netto risparmio da parte dell’automobilista che con questi cambi, si fa i conti in tasca e si ritrova a dover affrontare delle spese veramente, esorbitanti.
Per una durata maggiore delle automobili
Stellantis è stata chiara e non torna indietro su questa sua posizione, entro il 2035 non saranno più prodotti modelli alimentati a Diesel e entro il 2030 tutti i nuovi modelli delle case automobilistiche del gruppo, avranno motori totalmente elettrici, con adeguamento anche delle città che dovranno dotarsi si un numero adeguato di colonnine per la ricarica.
Ma allo stesso tempo, saranno ancora circolanti moltissimi modelli non totalmente elettrici e utilizzando i carburanti sintetici potranno durare su strada almeno altri 20 anni, spostando l’obbligatorio passaggio all’elettrico al 2050.