Stop alla circolazione dal 1° ottobre per questi veicoli | Goditi ancora la tua macchina prima che sia troppo tardi
Nelle città italiane più grandi, si prevedono nuove limitazioni alla circolazione e ZTL, a favore della riduzione delle emissioni da traffico.
Il capoluogo lombardo, Milano, sembra essere sempre la capolista quando si parla di limitazioni e iniziative di divieti di circolazione per politiche ambientali e riduzione delle emissioni. Ma cosa devono attendere i cittadini milanesi per questo anno 2024? Di sicuro l’arrivo di nuovi divieti e limitazioni alla circolazione automobilistica.
La data da segnare sul calendario questa volta è il prossimo 1° ottobre 2024. Ad essere bandito dalla circolazione questa volta sarà un numero abbastanza elevato di mezzi, perché parliamo di circa 55 mila automobili che non potranno più accedere all’Area C, per intenderci il centro storico della città.
Il divieto presuppone che nemmeno pagando il biglietto d’ingresso, questi veicoli potranno oltrepassare il varco. Ora la domanda, quasi preoccupata di tantissimi cittadini e non, sorge spontanea, quella di chiedersi quali saranno mai i veicoli a cui non sarà più permesso entrare.
Sorprenderà venire a conoscenza che anche molte auto più recenti, non solo quelle più vecchie, non potranno più accedere. Breve postilla di chiarimento è che i residenti in città avranno tempo fino al prossimo anno, sino all’inizio del 2025, poi da allora il divieto di accesso all’Area C entrerà in vigore ufficialmente anche per loro.
Le nuove limitazioni in città dal 1° ottobre 2024
La situazione attuale dell’Area C di Milano prevede il divieto di ingresso per tutte quelle auto fino a Euro 5, che siano benzina fino a Euro 2 e bifuel diesel/GPL o diesel/metano fino a Euro 4. Ma dal 1° ottobre 2024, le cose cambieranno per molti, anche per coloro che possiedono auto Euro 6 immatricolate dall’1/1/2019. Ma vediamo nel dettaglio.
I divieti saranno attivi nei giorni e negli orari di attivazione della nuova ZTL, dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30, salvo diverse indicazioni. Le nuove limitazioni che entreranno in vigore da ottobre 2024 prevedono il divieto di accesso al varco dell’Area C per automobili diesel Euro 6 A-B-C acquistate dopo il 31/12/2018, per le benzina Euro 3 di residenti e equiparati.
I veicoli che non potranno più accedere
Per autoveicoli per il trasporto di persone (tranne quelli di residenti ed equiparati in Area C) per gli Euro 3 benzina e gli Euro 6 diesel A-B-C acquistati dopo il 31/12/2018. Divieto anche per autobus adibiti al trasporto pubblico di linea Euro 2 benzina, Euro 3 e 4 diesel con FAP di serie.
E ancora Euro 0,1,2,3,4 diesel con FAP after market installato entro il 31/12/2018 (classe massa particolato almeno Euro 4), Euro 5 senza FAP o con FAP di serie ma con altre indicazioni; Euro 6 diesel con FAP after-market e con classe massa particolato inferiore a Euro 6. Non si salvano neppure motoveicoli e ciclomotori a due tempi Euro 2, a gasolio Euro 2, a benzina, quattro tempi, Euro 0 e 1.