Strisce blu, c’è un trucco per pagare di meno quando parcheggi I Appena lo scopri lo farai sempre
Per risparmiare a fine mese sul costo del parcheggio in città, a disposizione dell’utente delle soluzioni davvero attuali e semplici da usare.
L’Italia non poteva mancare all’appello, anche perché nel nostro Paese più che in altri, la difficoltà e il problema dei parcheggi non è proprio risolto anzi. L’Italia non manca all’appello, dicevamo, di quei Paesi in cui si cerca di sviluppare applicazioni molto comode e di semplice accessibilità che in qualche modo consentono di ridurre i costi e risparmiare sul pagamento dei parcheggi e della sosta.
Considerando che possedere e viaggiare con un’auto, oggi costa davvero tanto, e che i costi del parcheggio non fanno altro che rendere più ingente la somma, non è un’idea così cattiva. Ma quali sono le applicazioni già funzionanti a disposizione dell’automobilista e dell’utente per risparmiare sui costi della sosta?
Tra quelle più diffuse e interessanti citiamo Parclick e Telepass, servizi che mettono a disposizione delle app utili per coloro che ogni giorno devono destreggiarsi per trovare parcheggio in città e soprattutto sostenere un costo che non è così leggero poi alla fine del mese.
Risparmiare sul parcheggio? Scarica queste app
Partiamo da Parclick, un’applicazione a disposizione dell’automobilista che si trova a dover parcheggiare in città come Roma, Firenze, Milano o Venezia, ma anche sostare in corrispondenza di stazioni ferroviarie o aeroporti di più di 250 città italiane e anche europee. Gli sviluppatori promettono, attraverso l’utilizzo dell’app, un risparmio di almeno il 70% sui costi.
La cosa è davvero invitante. Ma come funziona? L’app geolocalizza la vettura oppure basta inserire manualmente l’indirizzo o punto d’interesse dove si intende parcheggiare. Fatto questo si aprirà un ventaglio di offerte di parcheggi, tra cui selezionare la migliore e la più conveniente di quelle disponibili sulla mappa. Stessa cosa vale per stazioni, aeroporti e porti.
Parclick, Telepass, myCicero le più diffuse
Non perdere di vista nemmeno la soluzione pratica concessa da Telepass, molto efficace, che mette a disposizione dell’utente un’app disponibile per qualsiasi smartphone, che permette di ridurre i costi della sosta. Il dispositivo di cui è dotato l’utente Telepass, permette di parcheggiare in tutte le strutture convenzionate in città, stazioni, aeroporti, zone fiera ed è possibile, proprio come al casello autostradale, servirsi della corsia gialla, durante il pagamento, quella per quello automatico con Telepass.
Basterà cercare in città i parcheggi convenzionati, quelli con colonnina con logo Telepass e scegliere la corsia riservata. L’app serve per controllare e verificare soste e costi, estinguibili attraverso pagamento con addebito su conto corrente ogni tre mesi. Oltre a queste, altre soluzioni come quella dell’app Easypark o myCicero consente di parcheggiare pagando solo i minuti effettivi di sosta, disponibile in oltre 150 città italiane.