Strisce blu, fallo subito se non vedi il parchimetro: è l’unica soluzione per non farti multare I In pochi lo sanno
Il parcheggio delimitato da strisce blu, a pagamento, prevede l’emissione e l’esposizione del ticket. Ma se il parchimetro fosse rotto o assente?
Il parcheggio è un argomento molto scottante per automobilisti e conducenti. Specie per chi vive in città molto grandi e affollate, con limitazioni e ztl, cercare un parcheggio libero diventa un’impresa che può impiegare anche ore e innumerevoli giri, oltre che una gran perdita di tempo e di pazienza.
Parcheggi delimitati da strisce bianche quindi gratuiti quasi non se ne trovano più, ma il colmo è riuscire anche a trovare parcheggi a pagamento, quelli delimitati da strisce blu. E quando si trovano, sappiamo bene che il loro costo è spesso davvero importante, specie se per più ore, alla fine del mese diventa una spesa ingente.
Ma cosa succede quando dopo aver finalmente trovato parcheggio per la nostra auto, ci spostiamo per fare il ticket di pagamento della sosta e il parchimetro non c’è o è rotto, per evitare di incorrere in una multa salata?Una cosa è certa la multa è inevitabile senza ticket di pagamento.
Parchimetro rotto o assente, rischio di multa?
Forse per evitare qualsiasi pericolo o rischio la cosa migliore sarebbe parcheggiare altrove. Quando si parcheggia entro spazi delimitati da strisce blu, dunque a pagamento, per legge va obbligatoriamente esposto, a vista sul cruscotto, il ticket di avvenuto pagamento che il parchimetro ha emesso. Molti parchimetri, anzi ormai quasi tutti, richiedono anche il numero di targa e dell’area di sosta.
Il parchimetro può essere non funzionante, per esempio può non accettare denaro o fare errori di stampa durante l’emissione del ticket, possono essere fuori uso, quindi spento. E come comportarsi in questi casi? La norma non prevede che se l’automobilista non ha esposto il ticket per colpa del malfunzionamento del parchimetro, sia protetto da un’eventuale multa. Il Codice della Strada non prevede esenzioni.
La mancata esposizione del ticket, cosa fare in questi casi
Tranne nei casi eccezionali in cui l’impossibilità di esporre il ticket sia comprovata e documentata, tramite ricorso. Un caso potrebbe essere quando c’è la segnalazione del parchimetro fuori uso, però la legge potrebbe anche affermare che è dovere dell’automobilista cercare altro parcheggio o altro parchimetro. Ecco perché la cosa da fare in questi casi è cambiare parchimetro o addirittura parcheggio.
Un’alternativa e un metodo più veloce che può mettere al riparo da questo tipo di eventi, sono le app scaricabili sul proprio smartphone a portata di click, poter pagare tranquillamente la sosta in città in modo digitale. Anche in questi casi bisogna sempre avere la prova del pagamento, la ricevuta o il ticket per non incorrere in una multa salata.