Strisce blu, gli automobilisti anziani penalizzati dalla nuova legge I Rischiano la multa ogni volta
I nuovi sistemi di pagamento per i parcheggi in auto, potrebbero mettere in difficoltà la fascia più anziana della nostra popolazione.
Il problema dei parcheggi nelle grandi città, è anche difficile da spiegare nella sua drammaticità, per chi non è abituato a viaggiare su strada. Siamo ormai così pieni di vetture nel nostro paese, quasi un per abitante, che spesso nelle zone più intasate della città, bisogna girare anche per ore prima di trovare un parcheggio.
E questo riguarda sesso anche quelli a pagamento, che in certe giornate superano la capienza disponibile già dalle prime ore del mattino. Ma questo non è il solo problema. In molte parti del nostro territorio, spesso anche fare il ticket per il pagamento del parcheggio, può rivelarsi una vera e propria impresa.
Spesso infatti ci sono pochissime colonie dove effettuare questa operazione, che a volte sono distanti anche kilometri dal luogo in cui si è parcheggiate. Ma per fortuna, ci sono pochi dubbi sul fatto che siamo sempre più vicini alla fine di questo problema.
Quanto è accaduto di recente in Inghilterra, è la semplice premessa di una rivoluzione sui parcheggi il loro pagamento, che arriverò a breve anche nel nostro paese. Nel comune di Sutton in Inghilterra, è stato infatti preso un provvedimento che probabilmente farà da apripista al resto della nazione.
In futuro il parcheggio si potrà prenotare e pagare soltanto attraverso un servizio online
La nuova regola obbliga nei fatti tutti gli automobilisti a prenotare il loro parcheggio tramite un servizio online, prevedendo un sovraccosto per chi continua ad utilizzare gli sportelli fisici. Un modo dunque per risolvere il problema dei punti di vendita, ma che però ha scatenato fin da subito diverse polemiche nella politica inglese?
Il motivo: esattamente come accade nel nostro paese, in Uk, una buona percentuale della fascia più anziani della popolazione, non sa utilizzare internet, o comunque non ha una grande dimestichezza con i telefonini elettronici, e non è così raro trovare persone anziane che nemmeno possiedono uno smartphone.
Perché la politica inglese protesta contro la decisione presa dal Comune di Sutton
Perché, si chiede giustamente una parte della politica londinese, queste persone devono essere penalizzate? Un problema che presto arriverà anche nel nostro paese. Già adesso in Italia, è possibile prenotare e pagare il proprio parcheggio attraverso delle app, che molto spesso oltretutto offrono questo servizio gratuitamente. Sono ancora però tantissimi gli anziani che continuano a sfruttare questi servizi.
Cosa accadrà quando anche in Italia il governo deciderà di incentivare in modo simile il pagamento telematico per i parcheggi? È giusto penalizzare un’anziano che non utilizza internet, facendogli pagare una sanzione per il semplice fatto che continua a pagare in contanti il parcheggio?