Strisce blu, la proposta shock: costerebbe ai lavoratori 500€ all’anno I Vogliono fare così, mazzata pazzesca
Pagheremo anche il parcheggio per andare a lavorare? Ecco che cos’è successo che preoccupa così tanto gli automobilisti italiani.
C’è un episodio accaduto di recente agli automobilisti inglesi che sta preoccupando non poco i cittadini in Italia, per il terrore che questa situazione possa presto verificarsi nel nostro paese.
Nella città di Bristol infatti era stato lanciato nelle scorse settimane un nuovo programma per ottimizzare i parcheggi nei luoghi. Fin qui nulla di strano, quantomeno fino al momento in cui non sono stati divulgati i termini entro cui avrebbe funzionato questo nuovo parcheggio.
L’amministrazione inglese voleva proporre ai lavoratori di pagare una cifra di circa cinquecento sterline l’anno per poter conservare il loro parcheggio vicino al posto di lavoro. Una proposta che però ha mandato su tutte le furie i residenti, che hanno iniziato a protestare in modo molto veemente, scrivendo decine di lettere al sindaco di Bristol.
Per loro infatti era inaccettabile che un lavoratore debba anche mettere in conto questa spesa, voluto oltretutto da un’amministrazione pubblica. Anche se su questo, c’è da dire che in Inghilterra sono ormai anni che tantissime aziende che operano nel settore privato, fanno pagare direttamente o indirettamente il parcheggio ai loro dipendenti.
Un sondaggio in Inghilterra che rivelato che otto aziende su dieci, fanno pagare il parcheggio ai dipendenti
Anzi, un recente sondaggio che è stato condotto sul tema nel Regno Unito, ha evidenziato come questa prassi appartenga a circa otto aziende su dieci di quelle intervistate.
E il Comune di Bristol stava dunque cercando di replicare questa “usanza”, nella speranza probabilmente di arricchire le casse del comune. Anche perché, secondo i calcoli fatti dall’amministrazione, l’introduzione di questo nuovo sistema, avrebbe consentito di raccogliere in un anno, oltre due milioni di sterline.
Nella città di Nottingham questo programma proposto a Bristol esiste già da dieci anni
Ma non solo, perché un programma del genere è già stato portato avanti in passato anche da un’amministrazione pubblica. Nella città di Nottingham infatti, sono circa dieci anni che i cittadini pagano una media di circa 500 sterline l’anno per avere il parcheggio nel loro luogo di lavoro.
E dato che molto spesso l’Inghilterra su certi temi è un vero e proprio riferimento per il nostro paese, molti automobilisti hanno adesso paura che questa proposta possa arrivare in Italia. E i lavoratori si debbano ritrovare a pagare d’improvviso 500-600 euro l’anno, semplicemente per avere un parcheggio a strisce blu sul luogo di lavoro. La speranza in quel caso è che i cittadini italiani si comportino come quelli di Bristol, che hanno rispedito al mittente la proposta del sindaco, facendolo desistere da questo proposito.