Strisce blu, mazzata assurda sulle tariffe nei prossimi mesi I È un piano per scoraggiare auto a benzina e diesel
Gli automobilisti italiani hanno paura che arrivi una nuova tassa sui parcheggi. Vediamo insieme il motivo.
Negli ultimi anni, tutti i grandi marchi automobilistici hanno adeguato i loro piani industriali alle esigenze ambientaliste poste in essere dalla politica occidentale.
Seppur con ritmi diversi infatti, c’è consapevolezza tra le varie nazioni nel mondo, che il primo passo per combattere davvero il cambiamento climatico, è quello di dismettere tutte le vetture che si alimentano con combustioni fossili nei prossimi vent’anni.
Ed è per questo che il numero di automobili elettriche in produzione, aumenta di anno in anno. E proprio nel tentativo di inseguire questo obiettivo, i vari governi stanno prendendo delle misure allo scopo di rendere meno conveniente ai cittadini l’acquisto e l’utilizzo di una vettura a benzina o diesel.
E negli ultimi mesi, inizia ad esserci una certa preoccupazione tra gli automobilisti del nostro paese, perchè in Inghilterra è stata avviata un’iniziativa che potrebbe presto arrivare anche in Italia. Nel quartiere Hackney che si trova a Londra, è stato infatti avviato un provvedimento che ha aumentato i costi del parcheggio, ma solo per alcune macchine.
In Uk aumentano le tariffe sui parcheggi, ma solo per i veicoli inquinanti a diesel o benzina
Tutti i cittadini del quartiere che possiedono una vettura a benzina o diesel vedranno il costo medio del loro parcheggio salire da 200 sterline, all’incredibile cifra di 1.200 sterline. Un sovraprezzo che invece non verrà applicato a chi possiede una vettura al 100 per cento elettrica. Anzi, in questo caso si pagherà anche meno delle tariffe esistenti.
Un’iniziativa sostenuta anche dal Ministro dei Trasporti Mete Coban, che ai giornalisti ha spiegato come era necessario stabilizzare i prezzi al medio termine dei parcheggi, e inserire dei nuovi incentivi per incoraggiare l’acquisto di auto elettriche.
Perché le associazioni di categoria hanno fortemente criticato questo provvedimento
Le associazioni di categoria stanno però criticando fortemente questo provvedimento, sostenendo che si finisce anche per punire tutti quegli automobilisti, che semplicemente non hanno e non avranno subito la possibilità economica di comprare una vettura elettrica.
Le polemiche sono diventate fin da subito molto aspre, anche perché quanto sta accadendo nel quartiere londinese, è una sorta di test sperimentale di un provvedimento che potrebbe essere poi gradualmente esteso al resto della nazione.