Home » Sultano del Brunei: un migliaio di auto nel suo garage | Alcune supercar sono modelli unici costruiti solo per lui

Sultano del Brunei: un migliaio di auto nel suo garage | Alcune supercar sono modelli unici costruiti solo per lui

sultano del Brunei - tuttosuimotori.it fonte Panorama
sultano del Brunei – tuttosuimotori.it fonte Panorama

Sappiamo bene come a volte possedere un’auto sia un piacere, specialmente per gli appassionati, che spesso arrivano ad avere una o più auto dopo anni di vendite e acquisti, ma questa volta non è così.

Se prendiamo il Sultano del Brunei, famoso grande appassionato di auto, lui ha una collezione straordinaria e si dice che possieda ben 7 mila auto diverse. Sono davvero poche le persone al mondo che possono vantare una collezione di auto da far invidia per l’emozione agli appassionati di motori.

Lui ha una serie di auto decisamente ampia e variegata tanto da avere numerose vetture uniche. Si dice che quest’autorità abbia oltre 7 mila veicoli per un valore totale di circa 4 miliardi di dollari e presto sembra possa incrementarle ancora.

Il Sultano del Brunei non si limita ad avere una collezione d’auto speciale ed ampia. Nel suo garage si possono avere modelli esclusivi che non si vedono in strada.

La prima di cui vi vogliamo parlare è la Ferrari Mythos, che essendo un esemplare unico viene considerata “l’auto del sultano”. È una concept car straordinaria con motore V12 che non è mai stata realizzata per essere venduta al pubblico. Anche la Ferrari FX è una concept car progettata unicamente per il Sultano del Brunei. Un’auto magnifica che il sultano espone in diverse occasioni.

Ferrari uniche per il Sultano

La collezione delle vetture di Maranello continua con una Ferrari F90 Speciale e una Ferrari 456 anche questa specifica e che si basa sulla GT, ovvero la massima espressione del Cavallino degli anni ’90. La Sedan è una berlina, mentre la Venice Estate è una Ferrari Station Wagon, decisamente una rarità costruita per lui.

Guardando all’Inghilterra troviamo una Jaguar XJ220 è un’auto sportiva, resa ancora migliore dalle modifiche Pininfarina, una Bentley Val d’Isere disegnata da Robert Jankel in maniera più unica che rara. Chiude le inglesi un’ Aston Martin Vantage, modello favoloso ma il Sultano del Brunei che ha deciso di osare: nella sua collezione si trova una Special Series, rara e favolosa.

ferrari mythons - tuttosuimotori.it fonte- Drive. com
ferrari mythons – tuttosuimotori.it fonte- Drive. com

Collezionista di sportive

La Bugatti EB110 è una delle auto più veloci al mondo, in grado di arrivare oltre i 300 km/, soprattutto nella versione SS, ovvero Super Sport.

Altre vetture fuoriserie nel garage del Sultano del Brunei troviamo una McLaren F1 GT e anche un’iconica Mercedes CLK GTR. Il prezzo di questa Gran Turismo prodotta da Mercedes è pazzesco: parliamo di ben 13 milioni di euro. Capiamo, da questi modelli, come la sua collezione riesca a far invidia al mondo intero con appena due o tre modelli.