News

Superbollo, puoi dirgli finalmente addio | Non ti serve più fare i conti in tasca

Superbollo – tuttosuimotori.it – Fonte: DepositPhoto

Si potrà finalmente dire addio al Superbollo, scopriamo insieme in che modo questo è possibile e quando lo è realmente. 

Chi lo paga ogni anno probabilmente non ha bisogno di spiegazioni, ma ci sembra doveroso iniziare, cercando di comprendere cosa è il superbollo e chi lo deve pagare. Si tratta di una misura introdotta nel 2011 e che prevede il pagamento di un’addizionale erariale da parte di chi possiede un’auto con potenza superiore a un certo livello.

Un tributo questo, introdotto dal governo Berlusconi  e che prevedeva il pagamento 10 euro in più per ogni kW in più rispetto a una soglia reimpostata di 225 kW. Il governo Monto però, ha introdotto la riduzione del superbollo in base all’anzianità dell’auto.

Dopo questa lunga premessa che ci aiuta a comprendere quella che è una tassa tanto odiata dai possessori di automobili, andiamo a sottolineare alcuni cambiamenti che stanno per essere introdotti a riguardo. Sembra infatti che ben presto, per alcune automobili il superbollo verrà abolito.

Se era stato introdotto per un senso di giustizia che collegava il possedere un’auto potente all’avere un certo status, adesso si guarda a un mercato in effettiva difficoltà.

Le statistiche non mentono

Le statistiche ci parlano chiaro e ci dicono che una classe di veicoli che deve pagare il superbollo sono in netto calo sul mercato. In particolare ci si riferisce alle auto sportive e patenti, tutto fumo e niente arrosto, che non piacciono particolarmente a coloro che l’auto la utilizzano quotidianamente.

In buona sostanza, il superbollo sarebbe uno dei colpevoli per quello che riguarda il calo delle vendite dei modelli sportivi. Per rilanciare tale segmento si sta valutando l’ipotesi di eliminare il superbollo, ma scopriamo per quali vetture è possibile non pagare il bollo.

Auto Sportiva – Tuttosuimotori.it – Depositophotos

Le auto che non pagheranno il superbollo

La nuova normativa andrà quindi ad eliminare dall’elenco delle auto che pagano la tassa di possesso, aumentata per via della loro cilindrata. In particolare, le automobili che diverranno esenti dal pagamento saranno quelle sportive.

L’Audi TT, prima piccola sportiva, Mini JCW un classico in quello che è il segmento delle sportive di piccole dimensioni. La bellissima Porsche Taycan Turbo S, la prima grande eccezione che proponiamo. Per conclude poi la Toyota GR86, una sportiva 2 posti piccola e leggera, oltre alla Alpine A110, bella , maneggevole e di design.

Published by
Costanza Esposito Langella