Superbollo, solo queste sportive oltre i 250 cv non lo pagheranno più | Per loro esenzione totale
Ci sono auto supersportive che anche se hanno più di 250 cavalli non pagano il superbollo. È l’unico caso in cui ci si può avvalere di questa regola.
Nuova anno e nuova attesa per quello che riguardano i cambiamenti in ambito di bollo auto. La tassa che si applica per il possesso delle automobili è forse tra le più odiate in assoluto dai cittadini italiani. Non sono pochi coloro che la ritengono una tassa pressapoco ingiusta, ma che ogni cittadino ha l’obbligo di pagare per il semplice motivo di essere il possessore di una vettura.
Il bollo auto viene gestito a livello regionale e ognuna delle regioni italiane può decidere in piena autonomia di procedere con sconti o con provvedimenti particolari per quello che riguarda il bollo auto. Alcune di esse, ad esempio, hanno deciso di togliere il 10% dall’importo del bollo per chi è regolare nei pagamenti o ancora, il 10% per chi decide di pagare con domiciliazione bancaria.
L’importo da versare annualmente dipende quindi, dalla regione in cui si risiede e dalla potenza del motore della propria automobile.
In merito a quest’ultimo elemento occorre distinguere tra bollo e super bollo, con il secondo che viene applicato alle vetture che superano una certa potenza, come, appunto, le sportive e alcune automobili di alcune case automobilistiche che propongono auto extra lusso.
Il superbollo
Esso è sostanzialmente un addizionale erariale che è in vigore dal 2012 e viene applicato a tutte le vetture con più di 252 CV. A conti fatti, si tratterebbe di 20 euro in più per gnu kW che va oltre la soglia dei 185 kW. Un surplus che viene poi ridotto con il passare degli anni da quello che è stato l’anno di immatricolazione della vettura, fino ad arrivare a dopo 20 anni dalla costruzione, in cui non si dovrà più pagare il superbollo.
C’è un unico caso in cui, il superbollo non è affatto dovuto. Questo si verifica nel caso in cui l’auto di cui si parla è elettrica.
Auto elettriche e superbollo
Per tutti coloro che non lo sapessero, le auto elettriche, nei loro primi 5 anni di vita, dall’immatricolazione, non pagano il bollo. Lo stesso vale per le automobili che superano di 252 CV e che quindi dovrebbero pagare il superbollo, ma ne sono esenti.
Grazie a questa specifica regola, chiunque abbi un’auto elettrica, anche piuttosto potente, potrà comunque risparmiare notevolmente sul bollo auto. Tutto a vantaggio degli automobilisti.