Svelato il trucco dei venditori per rinfrescare l’odore dell’auto e far sembrare che sia nuova
Sappiamo bene come nella nostra auto non ci piace avere odori sgradevoli o cose fuori posto, per questo il pulito e il profumo è la chiave per risolvere questo problema, ed al tempo stesso combattere tutte quelle volte dove il bagnato e l’umido entrano nella nostra auto.
Se vogliamo che l’odore duri a lungo, in particolare l’odore di nuovo della nostra auto dobbiamo sapere che questo deriva dal rilascio, a temperatura ambiente, di composti organici volatili di vario tipo. Con il passare del tempo questo odore scompare e si mescola ad altri, come quello dell’umidità o del tabacco.
È un aroma inconfondibile caratterizzato da una miscela di più fattori. Questi includono materiali utilizzati all’interno dell’auto, come sedili, cruscotto e tappeti, che rilasciano composti organici volatili (abbreviati come COV) quando sono nuovi. Questi COV contribuiscono all’aroma caratteristico.
Aggiungono anche plastica e gomma, che quando sono nuove emanano un odore particolare, simile a quello dei pneumatici nuovi.
Prima di tentare di ripristinare l’aroma originale dell’auto, è fondamentale eseguire un’accurata pulizia degli interni.
I passaggi
Per fare ciò, si consiglia di aspirare l’interno per rimuovere polvere, briciole e altri detriti dai sedili, dal pavimento e dai tappetini e non vedere più quello che vi era, successivamente eseguire una pulizia delle tappezzerie e dei tappetini con prodotti specializzati per tappezzerie auto. Se i tappetini sono molto sporchi, valuta la possibilità di sostituirli o lavarli a mano con acqua e sapone, infine pulisci le superfici dure usando un panno umido e un detergente adatto per il cruscotto, le portiere e qualsiasi altra superficie dura all’interno dell’auto.
Una volta completato il primo passaggio e prima di tentare di recuperare il nuovo aroma, è necessario eliminare i cattivi odori causati da vari fattori, primo tra tutti l’usura e il nostro stesso odore. Per fare ciò, si consiglia di preparare una miscela come bicarbonato di sodio che è un ottimo alleato per eliminare gli odori. Puoi spalmare un po’ sui tappetini e sui sedili e lasciarlo acceso tutta la notte.
La pulizia
Il giorno successivo aspirare eventuali eccessi rimasti, successivamente passare al carbone attivo e posizionare un sacchetto di questo prodotto sotto i sedili anteriori può aiutare ad assorbire gli odori sgradevoli, infine mettere l’aceto bianco: in questo caso puoi lasciare un contenitore di aceto bianco in macchina durante la notte, poiché l’aceto è ottimo per neutralizzare gli odori.
Ora non resta che rumore proprio l’aceto e godersi sia il lavoro fatto che il profumo e la lucentezza che uniti al profumo di auto nuova contraddistingueranno la tua