Tappetini, la loro funzione segreta la scopri solo quando vai in spiaggia | Non gli davi due lire e invece sono utilissimi
Quante volte ci sarà capitato di sederci in auto non avere trovato la posizione corretta, anche quando sembra che vada bene tutto notiamo come i nostri piedi rimangano scomodi e facciamo fatica a schiacciare i pedali.
Il motivo? Può venire dalla parte inferiore della nostra auto come i tappetini per auto che hanno molte più funzioni oltre a quelle puramente estetiche e facilitano la pulizia dell’auto come non ci immaginavamo nemmeno.
Ad esempio, i tappetini sono solitamente molto spessi per filtrare sia il rumore che le vibrazioni provenienti dall’auto, una funzione che passa del tutto inosservata ma che, come sanno i produttori, è fondamentale quando si parla di comfort di rotolamento, poiché sono pur sempre un isolante in più. Meglio abbondare che lasciare in meno dato che le strade sono sempre peggio al giorno d’oggi.
A livello di comodità la praticità possono essere in tessuto, meno resistente ma più elegante, oppure in gomma tipo silicone , senza dubbio le nostre preferite se la priorità non è l’immagine ma l’igiene e mantenere un’auto davvero pulita e curata.
Bisogna tenere conto che quelli in gomma sono più facili da pulire con acqua e detersivo , mentre in quelli ‘in pelo’ è impossibile non incastrare sabbia e sporco, nemmeno scalzi si riesce ad averli sempre perfetti e intonsi.
La sabbia
In caso di grossi problemi con l’igiene i tappetini ci permettono di uscire da un guaio in spiaggia che non molti automobilisti conoscono. Quest’estate abbiamo già visto o si vede spesso sui social che in auto che alcune auto rimangono bloccate nella sabbia a causa della smania dei conducenti di avvicinarsi all’acqua.
In questo caso, il trucco sta nel togliere la sabbia da sotto ogni ruota con le mani e inserire i tappetini interni dell’auto, in modo che il veicolo possa passarci sopra e uscire dall’inceppamento in cui l’abbiamo messo il veicolo stesso.
Tappeti auto
Dobbiamo tenere presente che dobbiamo sempre mettere i tappetini sulle ruote con trazione, in modo che in questo modo che gli pneumatici possano spostare il veicolo dal posto, perché se insistiamo sulla sabbia stessa l’unica cosa che otterremo sarà quella di fare una buca e seppellire ancora di più la macchina senza muoversi sprofondando inesorabilmente.
Dobbiamo sempre tenere presente che la cosa normale quando lo facciamo è che i tappetini si rompano, anche se in cambio potremmo tirarci fuori dai guai. A seconda della tipologia, un set di tappetini originali può costare dai 100 ai 300 euro. Meglio pensarci due volte in questi casi.