Tappettini puzzolenti: un problema che il 90% degli automobilisti non sa come risolvere | Tutti fanno lo stesso errore
Un problema ricorrente e piuttosto noioso da risolvere potrebbe essere il cattivo odore dei tappetini: la causa potrebbe essere un ristagno di acqua.
Cura e manutenzione della propria auto, affinché il suo funzionamento sia efficiente e la sua storia duri il più a lungo possibile, presuppongono una grande attenzione alla sua meccanica, agli esterni ma soprattutto anche all’interno. È proprio nell’abitacolo che infatti si passa la maggior parte del tempo.
Uno dei problemi più comuni ma anche più fastidiosi che potrebbero disturbare la quiete dell’automobilista, all’interno della sua auto, è fare l’amara scoperta di ritrovarsi la moquette e i tappetini inumidita, addirittura bagnati a bordo. Il dubbio da risolvere è capire da dove venga quell’acqua.
Il problema è presto risolto se fuori sta piovendo. Ma se così non fosse quell’acqua potrebbe essere conseguenza di un’infiltrazione. Accorgersi della presenza di acqua in macchina non è poi così difficile. Al tatto, certo, ma anche l’olfatto potrebbe percepire uno strano odore di umido o addirittura più sgradevole, puzzolente.
La cosa da fare immediatamente è individuare la causa e correre subito ai ripari. Se non è colpa della pioggia tra le cause più frequenti delle infiltrazioni di acqua in macchina ci potrebbe essere un problema al climatizzatore. Ma questa è solo una delle tante.
Tappetini puzzolenti: la causa potrebbe essere l’acqua
La presenza di acqua a bordo potrebbe essere dovuta anche ad un’ostruzione dello scolo di acqua piovana alla base del parabrezza o alla mancata tenuta e usura delle guarnizioni di portiere e finestrini. Ma anche i passeggeri dei sedili posteriori potrebbero fare quest’amara scoperta sotto i loro tappetini e se anche in questo caso la colpa non è del meteo, la causa potrebbero essere infiltrazioni nel pavimento dell’auto.
Queste possono essere dovute per esempio al piccolo tubo del lavavetri posteriore che perde, danni al portellone o tappi usurati sullo stesso pavimento. Risapute le cause, come comportarsi ancor prima, quando si scopre la presenza di acqua a bordo, anche per identificare la ragione?
Come intervenire per un abitacolo pulito e senza problemi
Innanzitutto procedere con l’asciugare i tappetini bagnati e magari sostituirli con quelli in gomma molto più pratici e darsi da fare per asciugare anche la moquette sottostante, per esempio azionando l’aria calda in auto. Se l’acqua fa fatica ad assorbirsi si può utilizzare un aspirapolvere che aspiri anche i liquidi, quelli che si usano per lavare i sedili.
Ricordarsi poi di qualche accorgimento davvero banale come evitare di far stagnare l’acqua dell’ombrello che sgocciola sulla moquette, piuttosto metterlo in un sacchetto di plastica. Comunque se il problema è di difficile individuazione e più grave, è necessario rivolgersi ad un meccanico presso un’officina specializzata che identificherà la causa e potrà effettuare la riparazione.