Targhe auto addio, passa il decreto, saranno tutte completamente diverse adesso: cosa cambia e perchè alcuni sono furibondi
Arrivano le nuove norme, che se non si è in regola si rischia davvero molto. Soprattutto se vi sono delle multe salate. La nuova norma è stata approvata: ecco che cosa cambia.
Basta guardarsi attorno per notare come il mondo delle automobili e della mobilità sta andando incontro a dei cambiamenti a radicali in questi anni con poche possibilità di tornare indietro. Le novità sono davvero tante. Pensiamo per esempio ai nuovi sistemi di alimentazione che vediamo ogni giorno per strada e che si stanno diffondendo o ai cambiamenti che riguardano le regole stradali.
Proprio per questo parliamo di un cambiamento che può sembrare da poco, ma non lo è affatto. A cambiare saranno le regole che riguardano un dispositivo a cui si presta poca attenzione e non facciamo mai abbastanza caso.
Quella a cui ci riferiamo sarà la targa della nostra auto, che tanto amiamo o odiamo, anche se molti di noi non fanno nemmeno caso a questa parte dell’automobile. Proprio questa sarà al centro di un importante cambiamento che sta avvenendo proprio in questi giorni e che sarà una vera e propria svolta.
L’Unione Europea non è stata con le mani in mano, ma guarda agli Stati Uniti. Ci sono alcuni stati come il Texas, la California, l’Arizona e il Michigan che da sempre sono stati dei veri pionieri: ecco perché.
Il decreto delle targhe
Stanno per entrare in vigore anche in Europa le nuove targhe digitali. Stiamo parlando di una novità in grado di rivoluzionare il concetto di identificazione dei veicoli. Le nuove targhe digitali non saranno delle semplici etichette metalliche, ma sapranno dirci maggiori cose. Esattamente come succede da anni in alcuni stati americani.
Le targhe diventeranno in tutto e per tutto dei dispositivi tecnologici dotati di batteria in grado di resistere agli agenti atmosferici di ogni tipo. Al loro interno vi sarà anche compreso un sistema Gps integrato. Questo vuol dire che i proprietari potranno monitorare la posizione del proprio veicolo in tempo reale, in questo modo ridurranno il problema dei furti e saranno dotate d’illuminazione a LED.
Ecco in cosa cambieranno le targhe
Un aspetto innovativo di queste targhe riguarderà la connessione con smartphone e altri dispositivi. In questo modo vi saranno aggiornamenti automatici oltre che l’accesso immediato alla storia e alle caratteristiche del veicolo, i cosiddetti aggiornamenti OTA. Questo rappresenterà una sicurezza in più.
Le targhe digitali potrebbero arrivare a costare fino a 450 euro. Rappresentano però un passo importante verso un futuro automobilistico più sicuro e più connesso a cui ai tempi di oggi non si può più rinunciare, una cosa che tutti gli stati dovrebbero avere nell’arco di breve tempo.