Targhe digitali: un passo avanti in sostenibilità e contrasto ai furti | Ma c’è un “ma”
L’avanguardia della tecnologia e la ricerca di soluzioni sempre più sostenibili, insieme nella realizzazione delle prime targhe digitali.
La tecnologia e la ricerca dell’avanguardia sono aspetti sempre più presenti e fondamentali nella progettazione e nella realizzazione di auto, accessori, dotazioni a bordo e servizi ad esse connessi. La direzione è quella della sostenibilità, della facilitazione e assistenza alla guida ma anche ai controlli.
Pioniera nell’industria dell’automobile, dai suoi albori, dalla catena di montaggio ad oggi, sarà proprio la statunitense Ford ad essere il primo produttore automobilistico a dotare le proprie auto di targhe digitali. Una vera e propria novità che sarà contemplata tra gli optional di serie, inclusa negli accessori, dei modelli in gamma.
Per adesso in circa 300 concessionarie americane, parliamo di Arizona, Michigan e California. Un accenno di futuro merito del lavoro di Ford e del suo accordo con l’azienda tecnologica Reviver, che si occupa appunto di progettare e realizzare questo nuovo e futuristico tipo di targa.
Si chiamano Reviver RPlate e l’azienda le fornirà in dotazione alle auto Ford. I clienti potranno acquistarle attraverso catalogo o negli stessi reparti specializzati delle concessionarie. Un nuovo tipo di accessorio tecnologico a disposizione dell’automobilista, rivoluzionario in termini di identificazione del veicolo.
Tecnologia e sostenibilità: il futuro delle targhe digitali
Per adesso resta appannaggio degli Stati Uniti d’ America e per coloro che si chiedono quando sarà il turno del Vecchio Continente, questo non è dato saperlo, ancora non ci sono notizie chiare. Però in base a quanto dovrebbe accadere anche nel nostro Paese, per quanto riguarda patente e codice fiscale elettronici, quindi in materia di aggiornamenti del genere, si presuppone che anche in Europa le cose non possano essere lontanissime rispetto a quanto accade in America.
Ma nel dettaglio come sono fatte queste targhe digitali e soprattutto quali sono i vantaggi che ne deriverebbero? Dal punto di vista della sostenibilità ambientale, grande risparmio di metallo, ma in altri termini anche più incisivi, questo tipo di targa offre alle Forze dell’Ordine più velocità e immediatezza nei controlli, perché attraverso la sola lettura si risale a un miriade di informazioni, dall’assicurazione alla legittimità del mezzo. Inoltre il controllo può essere effettuato anche da remoto.
I vantaggi delle targhe digitali e un aspetto su cui riflettere
Una tecnologia molto all’avanguardia quella delle targhe digitali, anche utile nella vita di tutti i giorni, nel facilitare alcune commissioni: per esempio negli Stati Uniti a breve, le auto così dotate, potranno pagare parcheggi e pedaggi attraverso l’inquadramento della targa digitale senza soffermarsi come prima.
Inoltre ogni modello avrà delle caratteristiche specifiche, alcuni molto avanzate, tra cui display e messaggi personalizzati, rinnovo della registrazione attraverso app, notifiche in tempo reale sul veicolo come funzione anti-furto e addirittura, un aspetto molto rilevante ma allo stesso modo ambivalente per quella questione legata alla privacy sulla quale oggi si insiste molto, per alcuni potrebbe essere uno svantaggio, il tracciamento della posizione,