Taxi, attento a dove sali: se ti trovi in una di queste città non prenderlo, ti spennano come un pollo
Ti sei mai chiesto quali sono le città italiane in cui i taxi costano di più? Ecco la risposta, non te l’aspetteresti mai.
Soprattutto quando si viaggia nelle grandi città, a volte prendere un taxi è l’unica soluzione: magari perché non si ha una macchina e non si è casa propria, o magari perché è troppo tardi per prendere un autobus di linea o la metropolitana. Tuttavia, sui taxi pesano i costi molto alti, che li rendono inaccessibili a gran parte della popolazione italiana.
Pochi sanno però che il costo di viaggiare in taxi non è lo stesso in tutto il nostro paese. Ci sono delle città, infatti, i cui corse brevi o lunghe costano di più, e in vetta ce n’è una che non ti aspetteresti per niente.
Oltre alla questione dei costi, in Italia sul tema dei taxi è un periodo controverso. Mentre i tassisti romani fanno una richiesta al comune della capitale, l’Autorità della concorrenza ha richiamato altre città italiane. Nel frattempo c’è anche il tema di Uber, che molti tassisti vedono come concorrenza sleale, quello delle licenze e quello dell’evasione.
Ecco quali città italiane vedono i taxi più costosi viaggiare al proprio interno e cosa sta succedendo in proposito nel nostro paese.
Le città italiane con i taxi più costose: ecco qual è in vetta
A stilare la lista delle città in cui i taxi costano di più l’Art (Autorità di regolazione dei trasporti), che si occupa di verificare se il costo di questo servizio è linea con la qualità delle prestazioni e delle necessità di ogni città italiana. Parlando di corse brevi, in prima posizione tra le città più costose c’è Ferrara (17,6 euro per un percorso di 5 chilometri), seguita da Taranto (17,2 euro) e da Torino (16,7 euro), Forlì e Siracusa (16,5 euro). Seguono Roma, Pescara, Firenze, Cagliari, Parma e Milano (dove per 5 chilometri si pagano 12,5 euro). Le città con i taxi meno cari tra quelle considerate invece sono Latina, Bari, Perugia e Padova (quest’ultima ha una media di 6,9 euro).
Parlando invece di corse lunghe (10 chilometri), sono i cittadini di Venezia (30,2 euro), Taranto, Novara e Bolzano quelli più sfortunati sotto questo tema. Agli ultimi posti ancora Latina, poi Salerno, Perugia e infine Padova.
Sui taxi in Italia serve un cambiamento: ecco tutte le novità su questo tema
Sul tema dei taxi, recentemente l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha richiamato le città di Milano, Napoli e Roma a dotarsi di un servizio taxi adeguato. Sempre nella capitale, invece, i tassisti hanno chiesto di aumentare i prezzi di 3 euro a causa del traffico.
Una scelta che il sindaco romano, Gualtieri, ha definito come “non giustificabile”, pur aprendo a una revisione del sistema delle tariffe.