Taxi, cambiano le regole: non li faranno più come prima | Nessuno potrà fregarti col tassametro
Cambiano completamente le regole per quello che riguarda i taxi. Non saranno più come prima e finalmente si potrà dire addio alla truffa dei tassametri.
Taxi, tanto amati quanto odiati. Non ce ne vogliano i tassisti ma sanno bene anche loro di essere una classe di lavoratori che sono apprezzati per il servizio che offrono, ma spesso tacciati di poca onestà nei confronti di tutti i cittadini, soprattutto se non italiani. Senza ombra di dubbio, il loro è uno dei lavori più difficili in assoluto, da svolgere.
Intere giornate passate in strada, tra 1000 rischi e spesso trovandosi in situazione piuttosto scomode. In effetti tutto questo occorre riconoscerlo ai cari tassisti che possono, loro stessi essere vittime di malintenzionati. Ma questo non giustifica il comportamento che a volte adottano.
Si è sentito a più riprese, parlare di tassisti furbetti, che applicano tariffe esorbitanti. Soprattutto di professionisti che di fronte allo straniero di turno, calca un po’ la mano, richiedendo un pagamento che sembra, a dir poco, essere esagerato, per la tratta percorsa.
Nonostante tutto ciò, il servizio di taxi, soprattutto nelle grandi città, non solo si rivela utile, ma a volte indispensabile. Ma sembra proprio che qualcosa stia per cambiare radicalmente.
La liberalizzazione delle licenze ha reso tutto più difficile
Il mondo dei trasporti sta cambiando velocemente, ma non poteva certo essere altrimenti, considerando anche i cambiamenti che sono avvenuti in maniera generica nel mondo delle vetture. Ovviamente il cambiamento, ben presto, toccherà anche ai taxi e in parte li ha già toccati.
La vera crisi dei tassisti è iniziata nel momento in cui sono state liberalizzate le licenze. Questo non ha fatto altro che aumentare la concorrenza, rendendo per alcuni, il lavoro, quasi del tutto ingestibile. Un percorso che ha compromesso radicalmente il lavoro dei tassisti. Ma una nuova stangata sta per arrivare.
Ben presto si dirà addio ai taxi
O meglio, si dirà addio ai tassisti. Questo da una parte permetterà di evitare le classiche truffe del tassametro, ma dall’altra toglierà non pochi posti di lavoro. I taxi, come li conosciamo noi oggi verranno sostituiti dai Robotaxi IONIQ5. Questo modello di vettura, completamente automatica, un ritrovato tecnologico, quasi futuristico.
Ma il futuro è qui proprio adesso, questa particolare vettura la si vedrà sulle strade degli Stati Uniti già a partire dal prossimo anno. Sono in molti ad affermare che arriverà comunque, ben presto, anche in Italia.