Tecnologia in auto: basta, ne abbiamo abbastanza | Gli automobilisti iniziano a disattivare i sistemi intelligenti, provocano avarie
Gli automobilisti non ne possono più di tutta questa tecnologia all’interno della propria auto e decidono di disattivare alcuni sistemi intelligenti.
Dicono che gli automobilisti siano oltremodo abitudinari e poco inclini al progresso. In effetti occorre riconoscere che noi italiani siamo spesso per il “si stava meglio quando si stava peggio“. Quante volte abbiamo sentito dire che le auto di una volta erano molto più affidabili di quelle attuali?
In tutta sincerità questo è un discorso che si fa un po’ per tutto, non solo per le automobili, ma anche per gli elettrodomestici. Insomma, sembra proprio che il progresso tecnologico invece di aiutarci, ci viene spesso contro. Questo succede anche con le nostre vetture, che sembrano quasi odiarci a volte.
Molte delle tecnologie che erano già arrivate nella telefonia, ad esempio, stanno per arrivare anche nelle auto, anzi, in alcuni modelli di fascia alta sono già presenti, basta pensare alla connettività, alla biometrica e agli assistenti virtuali. Peccato che ciò che dovrebbe rendere la guida piacevole molto più semplice, sembra rendere insoddisfatti un gran numero di automobilisti.
Come è semplice immaginare, l’insoddisfazione è ancora maggiore per tutti coloro che hanno già scelto un’auto elettrica. Poi ci si chiede perchè il mercato sembra non volerle…
L’automobilista perennemente insoddisfatto
Dobbiamo riconoscere che non sono pochi gli automobilisti che si mostrano perennemente insoddisfatti. Purtroppo a volte si pretende troppo dalla propria vettura o comunque dalla tecnologia in generale. Ma che sia un’opinione obiettiva o solo soggettiva, quello che è certo è che sono in molti a dire che le moderne tecnologie associate all’automobile spesso innervosisce più che essere di aiuto.
Il quadro che appare è molto semplice. Gli automobilisti acquistano le vetture con tecnologie moderne con estremo entusiasmo, poi però questo scema con l’utilizzo della macchina. A volte i moderni sistemi biometrici, di riconoscimento facciale, stentano a funzionare nell’immediato ed ecco che tutto sembra complicarsi.
Il grande problema dell’affidabilità
Sono tutti concordi nell’affermare che gli automobilisti dalle auto elettriche si aspettano ovviamente, uno standard tecnologico maggiore, rispetto a quello presente nelle moderne auto a combustibile. Detto questo, è altrettanto vero che la maggior parte dei dubbi riguardano l’affidabilità delle nuove funzionalità tech delle vetture. Se la tecnologia presente in auto è soggetta a rotture e a problematiche di vario genere, l’automobilista sarà irrimediabilmente insoddisfatti.,
Il segreto sarebbe quindi quello di utilizzare le nuove tecnologie in moto tale che possano aiutare l’automobilista nella sua quotidianità. Quello che i grandi marchi dovrebbero ricordare p che ciò che ogni automobilista cerca è una gestione facile e affidabile, funzionali all’interno della vita quotidiana.