Telecamere, se vai a fare un giro da queste parti tieni gli occhi aperti | Stanno installando quelle ‘intelligenti’: sanno cosa fai mentre guidi
Non solo più semplici autovelox e Tutor: adesso i dispositivi di rilevamento delle infrazioni diventano sempre più sofisticati e smart.
Quando si pensa alle vacanze estive, al mare limpido e alle spiagge splendide oltre i confini italiani, molto di tendenza e veramente frequentata e assaltata durante l’estate, è la vicina Croazia. Molti italiani la scelgono come meta delle loro vacanze e ultimamente sembra essere molto in voga.
Ma da quest’anno è bene tenere gli occhi molto ben aperti quando si viaggia sulle strade della bella Croazia perché sembra che siano pronte per essere installate delle telecamere davvero sofisticate e intelligenti. Non pensiamo ai tradizionali autovelox, che sembra abbiano fatto già il loro tempo.
Infatti il compito di questi più innovativi dispositivi è quello di rilevare non solo il superamento dei limiti di velocità ma anche di rilevare infrazioni del conducente che avvengono all’interno dell’abitacolo. Una sorta di occhio elettronico che può inquadrare l’interno dell’auto e scoprire delle violazioni del Codice della Strada.
Per esempio beccare il conducente senza cintura di sicurezza o ancora in un comportamento scorretto e pericoloso, quello di utilizzare il cellulare mentre è al volante. È questo quello di cui saranno capaci le nuove telecamere che sembra che a partire dal primo gennaio 2024 saranno installate sulle strade croate.
Telecamere intelligenti su strada e il rilevamento delle infrazioni
Il nome del sistema, tra l’altro preso in considerazione a livello europeo, infatti la Croazia non e l’unica a farne uso, è Crocodile 2 Croatia (Cro 2 Cro). Si tratta di importanti componenti che integrano un più ampio sistema di sorveglianza e gestione del traffico. E la Croazia ha colto al volo l’occasione di far parte di quella lista di Stati Europei che si trovano insieme nel cosiddetto sistema stradale intelligente.
Utile a prevenire e rilevare azioni scorrette e potenzialmente pericolose durante la circolazione del traffico sulle strade. Ovviamente ciò è costato un investimento di almeno 10,9 milioni di euro, di cui 9,3 assicurati dai fondi europei. Questo quanto dichiarato pubblicamente durante la presentazione del progetto alla presenza anche di autorità istituzionali. Obiettivo maggiore sicurezza.
Le strade croate e il sistema di telecamere intelligenti
Inoltre si tratta di dispositivi smart capaci anche di scambio dati attraverso semplici applicazioni per smartphone. Non solo automobili ma queste telecamere radar saranno in grado anche di colpire i motociclisti furbetti che cercano di nascondere le targhe per evitare multe: la telecamera sarà lo stesso in grado di inquadrarla.
La cosa strategica è che queste telecamere piuttosto che essere installate sulle autostrade lo saranno sulle strade regionali e locali, dove il movimento è ancora più potenzialmente pericoloso per via della presenza di più incroci, intersezioni, ciclisti, pedoni. Il progetto prevede l’installazione di almeno 1700 telecamere entro la fine del 2024, la maggior parte nella regione di Spalato e della Dalmazia.