Telecomando K.O, apri la macchina con questi trucco | Il 90% degli automobilisti non sanno come si fa
L’apertura e la chiusura delle auto avviene elettronicamente, tramite il telecomando e anche senza. Ma se questo non dovesse funzionare?
Sappiamo bene come da anni, l’apertura delle auto è completamente elettronica, avviene tramite un telecomando, anzi per moltissimi dei modelli più attuali anche senza, dotate di sistema keyless, ed è quindi veramente raro trovarsi di fronte ad automobili alle quali si accede con la chiave.
Tranne che si tratti di modelli più datati, di versioni entry-level di utilitarie o di auto d’epoca, non c’è più quello spazio dove inserire la chiave, meccanicamente parlando. Ma il sistema di apertura e chiusura elettronico potrebbe incorrere, non si sa mai, in qualche guasto o complicanza.
Casi del genere possono essere dovuti per esempio al fatto che il telecomando per l’apertura è scarico, la batteria all’interno, che lo alimenta, è K.O., quindi cosa fare in questi casi? Specie se ci si trova a dover accedere alla macchina per forza di cose, perché magari ci si trova fuori casa e non si ha modo di sostituire la batteria al telecomando.
La prima cosa che verrà in mente allo sfortunato automobilista è quella di chiamare il soccorso stradale visto che altrimenti non può muoversi. Nessun panico e nessuna fretta, perché circola un video virale sul web e sui principali social che mostra come risolvere la situazione in poco tempo.
Telecomando non funzionante? Il trucco per aprire la tua auto
L’influencer del video ha tra l’altro un largo seguito sui social ed è solita proprio trattare l’argomento “automobili”sul suo profilo e molti trucchetti del mestiere che potrebbero davvero essere utili. Ma tornando appunto al caso del telecomando di apertura della vettura non funzionante, nessuna paura perché con questo trucco riuscirete ad entrare in macchina e finalmente ripartire.
Più che trucco, si tratta semplicemente di venire a conoscenza di un piccolo meccanismo che nasconde il telecomando, che va attivato, proprio in questi casi di emergenza, premendo sulla parte superiore. Questo pulsantino che di solito si confonde con il materiale con cui è realizzato il telecomando, va premuto per far uscire la chiave meccanica.
Il meccanismo celato nel telecomando per i casi di emergenza
Essa è nascosta all’interno del telecomando ed è stata pensata proprio nei casi di emergenza, in cui il telecomando non dovesse funzionare. Dove inserirla se sulla maniglia della portiera dell’auto non vediamo alcun cilindro? C’è anche quello ed è ben nascosto nella parte inferiore della maniglia, quella dove mettiamo la mano per aprire, per notarla bisognerebbe abbassarsi e guardare di sotto.
Si tratta di un piccolo foro dove inserire la chiave meccanica. Una volta inserita, sbloccherà il meccanismo per cui viene via parte della cover della maniglia, per accedere al cilindro della serratura vera e propria. Una volta entrati, posizionare il telecomando appena sotto il volante, in direzione delle levette dei tergicristalli, dove c’è una zona sensibile alla ricarica, per far in modo che la macchina parta anche se il telecomando è scarico.