Telepedaggio, arriva la concorrenza di Unipol: quale conviene per chi viaggia? Scopri l’offerta più vantaggiosa per te e risparmi
Quante volte vi sarà capitato di arrivare al casello e rimanere in coda mentre chi è sulla corsia gialla sfreccia beato, ma non volete averne uno oltre ragioni.
Bene, ora dopo più di 30 anni di monopolio come unico sistema di telepedaggio in Italia, spunta un nuovo competitor: da qualche anno, infatti, Unipol ha lanciato il suo sistema UnipolMove, che fondamentalmente replica il funzionamento del telepedaggio, sempre tramite un dispositivo, il classico “scatolotto”, da posizione in auto o in moto. Le differenze tra i due player ci sono, sono molte e non sono tutte a favore della novità, specialmente poiché Telepass, in quest’anno ha ampliato la sua gamma.
Il telepedaggio funziona in tutti i caselli autostradali italiani e anche all’estero grazie al servizio Europeo che fornisce anche l’utilizzo sulle autostrade francesi, spagnole e portoghesi, in Europa del Sud. Un servizio che costa 2,4 euro al mese, ma solo nel caso di effettivo utilizzo. Si chiama Pay per Use e serve per pagare il canone del Telepass solo nel caso in cui vi sia stato nell’arco del mese, altrimenti rimane latente.
Invece per utilizzare il nuovo UnipolMove bisogna passare nelle corsie riportanti il simbolo del telepedaggio europeo, come accade per il famoso “scatolotto” grigio e giallo, inoltre UnipolSai si sta muovendo per permetterne l’utilizzo del suo dispositivo anche in Francia, Spagna e Portogallo. Entrambe le compagnie permettono di pagare non solo i pedaggi, ma anche altri servizi associati alla mobilità sostenibile nelle grandi città, come i parcheggi o altri servizi.
Con il telepedaggio si possono pagare le soste nei parcheggi convenzionati, gli ingressi nell’Area C di Milano, i traghetti da e verso Messina in collaborazione con Caronte and Tourist. A seconda dei contratti poi si possono anche pagare skipass, biglietti per i mezzi pubblici meneghini e tanto altro ancora.
Tutti i servizi di UnipolMove
Con il nuovo sistema di UnipolMove invece si può utilizzare per pagare strisce blu e parcheggi convenzionati, bollo auto, PagoPA e altri pagamenti, il rifornimento del carburante e, come per Telepass, gli ingressi all’Area C di Milano.
A livello di costi UnipolMove adotta un canone mensile di 1 euro al mese, ma al momento è gratuito per i primi 6 mesi e aggiungendo 50 centesimi il contratto prevede un secondo dispositivo da associare ad un’altra auto.
Per quanto riguarda il telepedaggio classico invece prevede un canone fisso di 1.26 euro che può essere costantemente aggiornato in base alle offerte, tranne nel caso del Pay per Use che, appunto paghi solo quando lo usi.