Telepedaggio: il “bip” suona sempre due volte | Se ne senti uno solo fai subito così, vai nei guai
Il bip suona sempre 2 volte, quindi se lo senti una volta sola ti consigliamo di prestare molta attenzione durante la marcia.
Il telepedaggio ha rivoluzionato completamente il modo in cui l’automobilista paga il pedaggio autostradale. Come ben sapranno tanto gli automobilisti esperti quanto i principianti, le autostrade sono le uniche percorrenze in cui è indispensabile trovare un pedaggio
Non sono pochi pochi italiani che ogni giorno si mette in viaggio proprio su queste strade, in quanto permettono di spostarsi su lunghi tratti, senza dover affrontare particolari traffico, a meno che non si tratti di un periodo particolare come i ponti per le feste. L’autostrada permette di godere di una andatura di crociera più alta rispetto a quella delle strade urbane ed extraurbane in generale.
Il limite di velocità in autostrada si a assesta sui 130 km/h, sul quale rispetto in genere vigilano gli autovelox. Ma torniamo al telepedaggio che ha completamente rivoluzionato in modo di viaggiare di ogni italiano, soprattutto di chi percorre spesso chilometri in autostrada.
Sottoscrivendo un semplice abbonamento è possibile evitare le code al casello, quindi passare in maniera automatica vedendosi addebitare sul proprio conto corrente il costo da pagare per quello che riguarda la tratta percorsa.
I segnali acustici del transponder
Al fine di permettere all’automobilista di avere la certezza che il suo telepass è stato rilevato dal casello autostradale, questeo emette un suono, una sorta di bip. Il suono che l’automobilista sente si presenta all’entrata del casello, quando permette di comprendere che effettivamente i rilevatori telepass sono entrati in funzione, ma anche subito dopo l’uscita per dare il segnale che la transazione è stata conclusa.
Può succedere però che a volte si senta solo il primo bip di ingresso, ma non quello di uscita.in questi specifici casi occorre intervenire in maniera puntuale e veloce per evitare anche di incappare in eventuali sanzioni.
Cosa fare
Nel caso in cui al passaggio del casello autostradale, ci si accorga che il proprio transponder fa un solo bip, è importante intervenire prontamente. La maniera molto semplice. Occorre cercare il punto blu più vicino alla propria città per poter portare il dispositivo, quindi controllare che sia effettivamente funzionante.
Si sottolinea come in genere è quasi impossibile che il dispositivo subisca delle rotture quindi occorre andare alla ricerca di una motivazione in maniera più approfondita.