Telepedaggio: la posizione corretta del transponder è questa | Hai sempre rischiato di pagare doppio
Quante volte vi sarà capitato di passare le lunghe file al casello perchè avete abbracciato uno dei nuovi transponder per passare al casello?
Stiamo parlando dei dispositivi Unipol Move e MooneyGO che evitano le lunghe code e le perdite di tempo al casello, con loro si può finalmente dare il via libera ai caselli autostradali: zero attese, nessuna moneta da cercare, nessun bancomat nell’apposito spazio e zero noie, solo il tempo che la sbarra si alzi.
Non tutti sanno che il primo prototipo di transponder risale all’anno 1986 e l’idea è stata studiata ed elaborata da due progettisti di appena 25 anni. Per quanto riguarda la prima installazione risale tre anni dopo ad opera della Società delle Autostrade per i Mondiali di Calcio che vennero utilizzati dall’azienda anche per espandere il mercato dei suoi dispositivi.
Dopo circa 30 anni possiamo felicemente notare che il telepedaggio è presente su qualsiasi tipo di arteria autostradale italiana e si tratta di un successo davvero straordinario, tanto che ora esistono servizi analoghi che non si chiamano con il mitico nome. Tutto risulterebbe semplice, basta solo prestare attenzione all’utilizzo dei dispositivi dato che un piccolo errore potrebbe costare un raddoppio del pedaggio con pesanti conseguenze sulle nostre tasche e sul nostro tempo.
In questo caso dove tutto appare automatico è il caso di informarsi per prendere coscienza delle situazioni in cui potremmo ritrovarci, le quali possono diventare spiacevoli. La funzione principale del telepedaggio è quella di riconoscere l’impianto che è installato grazie all’avvicinamento del veicolo e a delle onde trasmesse. Il casello riceve l’input e la sbarra effettua il comando del via libera.
Dove posizionare il dispositivo?
Ma dove si trova il posto migliore e corretto dove posizionare il transponder o i suoi concorrenti? Il luogo migliore è al centro dello specchietto retrovisore ovvero all’interno dell’abitacolo: in questa posizione non ci sono degli ostacoli ed è garantita la giusta esposizione verso tutti i sensori.
Risulta errato tenere in mano il Telepass o metterlo sul cruscotto davanti alle bocchette dell’aria dato che potrebbe venirsi a creare un’interferenza che impedirebbe la corretta lettura del dispositivo per accedere, o uscire, dall’autostrada.
Cosa accade se sbagliamo
Nella “migliore” delle ipotesi, invece, il casello potrebbe non aprirsi facendoci perdere parecchio tempo, ma nel peggiore dei casi l’interferenza potrebbe creare una doppia apertura del casello e quindi un doppio pagamento, una cosa che tutti non vogliamo e che vogliamo evitare.
Ecco spiegati i motivi per cui diventa opportuno seguire i consigli dei costruttori e posizionare il i dispositivi di Unipol Move o di MooneyGO nel posto giusto.