Telepedaggio, ora che i costi sono raddoppiati puoi pagare fino al 20% in meno con il trucco del casello | Non lo sa nessuno ed è al 100% legale
Se i costi in rialzo del pedaggio autostradale pesano sul portafoglio, ecco una o più soluzioni per riuscire a risparmiare senza rinunciare ai viaggi.
Tra le spese che svuotano il portafoglio degli automobilisti italiani, oltre al carburante alle stelle, alle tasse, alle assicurazioni che hanno aumentato le tariffe, ai costi di manutenzione del veicolo, si aggiunge anche quello del pedaggio autostradale, che come tutte le altre spese, sembra essere anch’essa aumentata.
Partiamo dal consiglio più efficace per risparmiare un po’ di denaro durante lunghi viaggi in autostrada, relativamente ai costi del pedaggio, ed è quello di spezzare la tratta, ma spieghiamoci meglio. Si tratta semplicemente di dividere il tragitto in autostrada, non seguendolo nella sua totalità.
Scegliendo di interromperlo più volte imboccando una o più uscite intermedie lungo il percorso, al fine di ridurre i chilometri percorsi sulla strada a pagamento. Uscire e rientrare, in sostanza, una manovra che potrebbe farti risparmiare fino al 20% sui costi di pedaggio, che non sarebbe così male.
Lo svantaggio potrebbe essere rappresentato dal tempo, se ne perde un po’ in più. Per evitare che questa perdita di tempo diventi troppo ingombrante oppure che si aggiunga anche quella di carburante, la raccomandazione è sempre quella di controllare prima sul navigatore l’eventuale presenza di code o traffico esagerato, in corrispondenza di uscite e entrate.
Come risparmiare il 20% sul costo del pedaggio autostradale
La scelta di evitare i pedaggi può essere fatta sin dall’inizio del viaggio in autostrada, impostando questa preferenza proprio nelle impostazioni dell’app di navigazione utilizzata. Scegliendo infatti “evita pedaggi” il navigatore mostrerà all’utente le alternative, laddove naturalmente ce ne fossero, da percorrere senza sborsare un euro.
Il vantaggio di risparmiare contro lo svantaggio di impiegare naturalmente più tempo per giungere a destinazione, ma non è mai troppo tardi per cambiare idea anche durante il viaggio e imboccare l’autostrada. Ma per tagliare i costi del pedaggio autostradale ci sono anche altre soluzioni.
Tutte le soluzioni per viaggiare senza spendere troppo
Per esempio, molto adatta a chi viaggia frequentemente se non quotidianamente in autostrada, è la soluzione molto comoda e anche conveniente di abbonarsi a un servizio di telepedaggio. Sono tantissime le società in Italia tra cui scegliere, tutte molto efficienti e che agevolano con sconti e velocità, il pagamento del pedaggio.
E ancora per chi volesse tagliare le spese dei pedaggi in autostrada e magari non farsi infinite ore di viaggio in solitudine, c’è sempre la soluzione del carpooling o dell’auto condivisa. In questo modo si arriverebbe a risparmiare addirittura il 50% sull’importo iniziale, da dividere in base al numero di viaggiatori a bordo dell’auto. Esistono numerosi siti e app per prenotare viaggi in condivisione, un modo per risparmiare e fare anche nuove amicizie.