Tergicristalli auto, il CdS non perdona: stretta totale, se non rispetti questa regola ti sfilano via tutti i soldi e non guidi più
L’importanza dell’utilizzo di questa componente dell’auto riguarda in gran parte la sicurezza su strada, ma anche le regole del Codice della Strada.
Alcune componenti dell’auto non solo sono fondamentali per una circolazione sicura e confortevole ma sono anche protagoniste delle norme contenute nel Codice della Strada, di vere e proprie regole da rispettare per evitare di incorrere in salate multe e pesanti sanzioni.
Per portare qualche esempio di quanto detto sarebbe facile pensare agli pneumatici, la loro sostituzione a ogni cambio di stagione è un obbligo previsto dal Codice oltre che un comportamento responsabile al fine di affrontare la strada in maniera sicura, ma pure i cristalli, quindi parabrezza, lunotto, specchietti, devono essere intatti.
Il fine ultimo è quello della visibilità senza la quale non si potrebbe condurre il veicolo in maniera sicura. E proprio in quest’ambito che si muove un’altra componente dell’auto che tutti bene conosciamo, di uso comune, quasi quotidiano, il che dipende essenzialmente dalle condizioni atmosferiche.
L’uso dei tergicristalli è infatti necessario in caso di cattivo tempo, ma anche nel caso si voglia semplicemente dare una ripulita al vetro per avere una migliore visuale della strada. È importante quindi che siano perfettamente funzionanti e in buone condizioni per essere efficienti nel momento del bisogno.
Tergicristalli auto e Codice della Strada
Specie in questo periodo dell’anno è bene non lasciarsi trovare impreparati perché il cattivo tempo è all’ordine del giorno ed è necessario azionarli al fine di poter condurre il veicolo e di continuare a guidare in sicurezza, avendo la visibilità della strada davanti. Non attivarli significherebbe incorrere nel rischio di gravi incidenti stradali che metterebbero in pericolo la propria e l’altrui incolumità.
Dunque il Codice obbliga a certi equipaggiamenti e ne regola l’uso, tra questi un’auto non può mancare quindi di tergicristalli che devono essere utilizzati al bisogno. Ma le regole si sa si adeguano ai territori dove vengono promulgate, quindi se in Italia valgono queste di base, in altri posti, anche molto più lontani ce ne saranno delle altre a volte particolarmente sorprendenti.
Una regola che potrebbe costare a molti automobilisti
Come quella che ha proprio per protagonista i tergicristalli dell’auto e che sembrerebbe interessare lo stato americano del Texas. Riconosciuto da tutti come un posto molto molto caldo, le regole della strada hanno dovuto imporre agli automobilisti l’obbligo di dotazione dei tergicristalli.
Probabilmente qualche conducente avrà pensato bene di toglierli visto il raro utilizzo che ne faceva. Anche se non piove nemmeno una goccia, tutte le auto devono essere equipaggiate obbligatoriamente con i tergicristalli al fine di proteggere l’incolumità di chi vi viaggia a bordo.