Home » Tergicristalli, porta sempre a bordo un ago | Il tuo parabrezza tornerà a brillare

Tergicristalli, porta sempre a bordo un ago | Il tuo parabrezza tornerà a brillare

Tergicristalli
Tergicristalli (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

La visibilità è un fattore fondamentale per la guida in sicurezza, e a disposizione del conducente, i tergicristalli svolgono un ruolo centrale in questo.

Alla base di una guida sicura e confortevole non può che esserci il fattore visibilità. Avere una visione nitida e chiara della strada che si apre davanti, ma anche di tutto quello che ci si lascia alle spalle e che si muove lateralmente al passaggio del veicolo, è fondamentale.

A influenzare il fattore visibilità sono moltissime cause. Le più ricorrenti possono essere quelle esterne, quali i fenomeni atmosferici, il maltempo, la nebbia, la scarsa illuminazione ma anche fattori fisici del conducente, come stanchezza, capacità visiva.

Per fortuna le automobili dispongono di veri e propri dispositivi atti a supportare e migliorare la visibilità del conducente sulla strada. Parliamo per esempio dei gruppi ottici di cui è dotata la vettura, la maggior parte luminosissimi fari Led, un ampio vetro per il parabrezza, tergicristalli e anche un funzionale sistema per la sua pulizia.

Naturalmente i tergicristalli non solo svolgono il loro compito di ripulire il parabrezza dal risultato di eventi atmosferici, ma sono sempre accompagnati da un sistema di pulizia, basato sull’espulsione di acqua e detergente, che all’occorrenza si può usare per pulire il vetro.

Tergicristalli e parabrezza pulito: il trucco dell’ago

Spesso può capitare, magari proprio mentre si è in viaggio, che i tergicristalli diano qualche problema, il che proprio non ci voleva. Il riferimento nello specifico è al sistema di espulsione dell’acqua che potrebbe fare i capricci e smettere di funzionare in modo corretto.

Infatti esso è composto da piccoli eiettori che possono eventualmente incastrarsi o spostarsi, causando uno scorretto getto dell’acqua dei tergicristalli. Ecco che in questi casi ci si ricorda di un trucchetto davvero ingegnoso, il cosiddetto trucco dell’ago, davvero utile per far tornare a funzionare correttamente il getto dell’acqua che dovrà pulire il parabrezza sporco.

Lavaggio parabrezza
Lavaggio parabrezza (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Il rimedio per il sistema di lavaggio del parabrezza

L’ago, si intende, servirà per sbloccare i fori da cui esce l’acqua. Con meticolosa attenzione, anche per non farsi male, lo spillo andrà inserito all’interno dei fori corrispondenti. Così, con questa semplice azione, questi ultimi dovrebbero sbloccarsi da quelli che potrebbero essere ostruzioni bloccanti di polvere, sporco accumulato ma anche residui calcarei della stessa acqua.

L’azione del perno all’interno dei fori servirà anche a impostare una direzione del getto dell’acqua e del detergente sul vetro del parabrezza nella maniera più efficiente. La prova di quanto fatto si potrà effettuare immediatamente dopo l’ingegno del trucco, per notare se effettivamente ha funzionato e il parabrezza è di nuovo splendente.