Tesla, il Full Self Driving anche in città | Ma ci sarà da fidarsi?
Una nuova funzione per il Full Self-Driving, sistema di assistenza alla guida di Tesla, che promette di adeguarsi ai contesti urbani delle città.
Il lavoro della casa automobilistica Tesla, in fatto di tecnologia, di ricerca di soluzioni innovative, sempre più efficienti e all’avanguardia sui veicoli Tesla, non si ferma mai. Il fiore all’occhiello delle elettriche del brand è sicuramente il sistema di assistenza alla guida che si sta cercando di perfezionare sempre di più verso una sorta di autonomia sempre più completa.
Infatti c’è una novità e riguarda proprio questo sistema, l’Autopilot. La famosa tecnologia di assistenza alla guida di casa Tesla, la Full Self-Driving (FSD), si arricchisce di una nuovissima funzionalità la “Autosteer on City Streets”: in poche parole, sarebbe la capacità del veicolo di svoltare in maniera completamente automatica all’interno di contesti urbani come quelli cittadini. Una funzione che va ad aggiungersi a quella già prevista di controllo dei semafori e degli stop.
Tra l’altro per mettere a conoscenza clienti e futuri acquirenti di Tesla di questa rinnovata funzionalità, la casa automobilistica di Elon Musk ha anche aggiornato la descrizione della tecnologia Full Self-Driving sul sito Tesla, promettendo una vettura che sarà in grado di guidare da sola ovunque con il minimo intervento del conducente, con l’auspicio di migliorarsi sempre in futuro.
Novità per il sistema Full Self-Driving: adesso adatto anche alla città
A notare la differenza nella caption di descrizione della tecnologia sul sito, uno degli utenti più attivi sul social X, di proprietà di Elon Musk e molto appassionato di Tesla, che si è accorto della modifica sul sito web di Tesla, dopo circa 4 anni dall’ultimo aggiornamento, dove prima c’era “coming soon”.
L’Autosteer on City Street è al momento disponibile sono negli Stati Uniti e in Canada, per l’Europa e il suo mercato c’è un altro “coming soon”. Bisogna precisare, come chiarito da Tesla, che questa funzione necessita del conducente a bordo, non rende la vettura autonoma, sia l’Autopilot che la Full Self-Driving Capability richiedono le meni sul volante.
“Autosteer on City Streets”, si tratta davvero di guida autonoma?
Certo con il passare del tempo saranno sistemi sempre più efficienti ed evoluti ma per adesso il veicolo non guida da solo. Basti pensare infatti che l’Autopilot di Tesla ha tre livelli di assistenza alla guida. Il Basic Autopilot, incluso di serie su tutti i veicoli, che prevede Cruise Control, Lane Assist noto come Autosteer e altre funzioni di sicurezza. Poi c’è l’Enhanced Autopilot, più avanzato che aggiunge la marcia in autonomia, cambio corsia automatico, Autopark, Summon e Smart Summon e poi arriviamo al Full Self-Driving.
Questa novità si affianca alla nuova strategia di mercato di casa Tesla che ha previsto un abbassamento dei prezzi di listino della tecnologia Full Self-Driving, per chi volesse dotarne il proprio veicolo. Infatti negli Stati Uniti il costo del pacchetto FSD è passato da 15.000 a 12.000 dollari, quindi all’incirca 11.800 euro.