Una vera e propria sfida lanciata dal brand cinese Zeekr alla berlina top di gamma di Tesla, con una super sportiva che promette grandi cose.
La 001 FR, così si chiamerà, promette di essere la rivale all’altezza, nella sfida con l’americana, la berlina elettrica dalle grandi prestazioni di casa Tesla, Model S Plaid, grazie ad un design molto accattivante e anche performance di livello. Il brand cinese Zeekr, di proprietà del gruppo Geely, punta in alto, al segmento premium, a battere quella concorrenza che porta il nome di Tesla e in particolare la sua berlina top di gamma, la Model s Plaid.
Zeekr infatti sta per lanciare sul mercato una super sportiva completamente elettrica, lo farà entro poche settimane. Debutterà sotto il nome di Zeekr 001 FR, una vettura elettrica lussureggiante il cui prezzo già la dice lunga, in euro parliamo di circa 126.000. Le prime consegne potrebbero già avvenire a fine 2023.
Già lo scorso anno il brand cinese Zeekr ha fatto debuttare la Zeekr 001: una station wagon dal carattere e lo stile molto sportivi, le cui dimensioni in lunghezza sfioravano i 5 metri. La vettura in questione, almeno sulla carta, promette grandi cose in termini di autonomia, di superare i 1.000 km con una ricarica.
Le motorizzazioni della Zeekr 001 prevedono un motore da 271 cv e trazione posteriore oppure con doppio motore e trazione integrale, con una potenza totale di 543 cv, una capacità di accelerazione da 0-100 km/h in 3,8 secondi. Questo è quanto sappiamo sulla 001 ancora di meno sulla futura 001 FR.
Il brand infatti non ha rilasciato alcun tipo di informazioni più dettagliate, quindi resta spazio solo per immaginare che possa dotarsi di un’evoluzione della versione dual motor e incrementarne la potenza al massimo. Quello che possiamo osservare sono le prime foto e immagini che circolano sul web, diffuse dalla stessa casa automobilistica Zeekr. Dalle immagini della 001 FR si intuisce un carattere molto sportivo e aggressivo.
Peculiarità a sostegno di questa sportività le appendici aerodinamiche come il grande alettone posteriore. Anche elementi di spicco sulla carrozzeria, come linee e strisce rosse sullo sfondo bianco e sulle appendici nere, forse in carbonio. Al di sopra di tutto un sorprendente tetto nero che funge da contrasto.
Con questa base di partenza la cinese Zeekr lancia il suo guanto di sfida, in termini motoristici, alla Tesla e in particolare a quella che è considerata la berlina elettrica di lusso con le più sorprendenti ed elevate prestazioni di guida e non solo. La Zeekr 001 FR riuscirà nell’impresa? Lo scopriremo non appena approderà sul mercato.