Tesla, il modello più venduto è anche l’auto che più spesso deve passare dal meccanico | Ti rovini in spese di manutenzione
Seppur tra le elettriche più vendute, uno dei modelli Tesla, durante alcune ispezioni in Germania, sembra aver deluso qualche aspettativa.
Ai fini di una sempre maggiore sicurezza durante la circolazione su strada e per gli stessi conducenti e passeggeri, la normativa dei vari Paesi europei è sempre più stringenti. In sostanza, come in Italia, il Codice della Strada è un imperativo categorico per automobilisti e conducenti.
E affinché si possa circolare con veicoli che garantiscano sicurezza alla guida e a bordo, questi dovranno essere in ottime condizioni, eseguire regolarmente tagliandi e manutenzioni e superare anche esami di verifica del loro stato di salute, come la revisione.
Ispezioni che riguardano i veicoli circolanti, che variano da Paese a Paese, attraverso una serie capillare di controlli. Come quelli in Germania, a cui di recente è stato sottoposto un modello, che tra le elettriche sembra essersi guadagnato un posto di rilievo. Il dato potrebbe sconvolgere.
Purtroppo infatti, secondo alcune stime, ispezioni e un recente studio, questo modello così famoso e apprezzato, nel Paese tedesco sembra essere primo in classifica per registrare il più alto numero di guasti e per aver fallito il maggior numero di ispezioni, parliamo della Tesla Model 3.
Tesla Model 3 e la deludente reputazione in Germania
Le ispezioni a carico di TÜV o Technischer Überwachungsverein, l’Associazione tedesca per l’ispezione tecnica, riguardano tutte le auto circolanti nel Paese, che hanno compiuto tre anni dalla consegna al legittimo proprietario. Il test viene poi ripetuto ogni due anni. Dalle stime delle ispezioni è venuto fuori che il 14,7% di tutte le unità di Tesla Model 3 sottoposte a ispezione non la hanno superata.
È del 5,7% il tasso di guasto medio tra 111 modelli che hanno la stessa durata di servizio di questo modello in particolare. Da sottolineare che nella stime è la prima volta per Tesla Model 3, ma non per Tesla come brand automobilistico, che compare già in un rapporto del 2022 con la Model S, allora riportata come veicolo a batteria con le prestazioni peggiori nell’ispezione, visto che il 10,7% dei modelli ispezionali non aveva passato i test.
Troppi guasti che potrebbero costare caro in manutenzione
Ma a cosa è ascrivibile questa deludente reputazione? Dalle ispezioni il dato rilevato come difetto su Tesla Model 3 riguarda in particolare la componentistica delle sospensioni e dei dischi dei freni. Invece nel 2022, per la Tesla Model S i problemi riguardavano i fendinebbia e gli anabbaglianti e anche dai roll-bar. Certamente problemi frequenti in veicoli a batteria, per la maggior parte dell’opinione pubblica.
Ma potrebbero far cambiare idea, su questo pensiero comune, i risultati di Renault ZOE e quelli di Volkswagen Golf, che nelle ispezioni non hanno dato problemi di questo genere. E lo dimostrano anche le posizioni eccellenti che i due modelli hanno guadagnato nella classifica.