Tesla installa telecamere che spiano la tua condotta | “Musk ha in mente di usarle contro di te”: parla il suo biografo
Attenzione alla telecamera interna Tesla, potrebbe essere utilizzata contro di te e potresti non accorgertene nemmeno.
Tesla è uno dei colossi dell’automobilismo, soprattuto se si pensa alla moderna concezione di automobile e ai motori totalmente elettrici. Le nuove regole per quello che riguarda i carburanti e le emissioni di Co2, hanno costretto il mondo delle automobili a virare con il loro sviluppo verso i motori ibridi e elettrici.
Le automobili del marchio fanno spesso parlare di loro per via delle caratteristiche specifiche che le contraddistinguono. Probabilmente noi italiani ancora non siamo pronti a tante tecnologia all’interno di un’automobile, saranno i prezzi non alla portata di tutti o comunque il tanto chiacchierare che si era creato intorno alle Tesla e alla loro manutenzione.
Ma in fondo, visto il grande successo del marchio, possiamo dire che anche in questo caso vale il solito diktat, nel bene o nel male purché se ne parli. Proprio una delle caratteristiche che contraddistingue le Tesla ha visto accendersi i riflettori su essa, stiamo parlando di quello che tutti chiamano comunemente “pilota automatico“.
Un modo di dire piuttosto comune che si riferisce al sistema di guida autonomo inserito all’interno delle Tesla che l’azienda ha attivato dal 2021.
Non un software cattivo ma un cattivo guidatore
Dal 2021 ad oggi sono stati diversi gli incidenti stradali che hanno visto protagoniste le Tesla. Inevitabilmente si è finito proprio per dare la colpa a un cattivo funzionamento del software che dovrebbe permettere alla macchina di sfruttare la guida autonoma. Ebbene adesso le telecamere riveleranno la verità.
Tesla dota tutte le sue macchine di una telecamera interna che dovrebbe avere il compito di registrare ciò che succede all’interno dell’abitacolo per riuscire a migliorare l’esperienza alla guida, ma da oggi la sua funzione sarà un’altra.
Non è colpa dell’auto
Inserire questa modalità non vuol dire che si possa lasciare che l’auto vada da sola, resta fondamentale l’attenzione dell’automobilista che dovrà vigilare sull’andamento corretto e sulla tenuta di strada. Ma spesso questo viene sottovalutato dagli automobilisti imprudenti.
La telecamera interna sarà quindi in grado, in caso di incidente, di rilevare la buona condotta del guidatore sollevando l’auto e il sistema in essa inserito da eventuali colpe.