Tesla Model S Plaid, con il restyling ancora più sportiva: è un’auto da corsa I Sembra una Lamborghini
La prova su strada della Tesla Model S Plaid ha superato le aspettative, performance e velocità al pari di un’auto da corsa.
La prova di Tesla Model S Plaid ha dato risultati davvero incredibili. Un test durato una settimana e per parecchi chilometri, circa 1.163. Solo un dato deve far capire di cosa stiamo parlando: questo modello è capace di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in solo 2,1 secondi, e no, non stiamo parlando di una Ferrari o di una Lamborghini o di altre supercar elettriche di lusso, ma di una Tesla Model S Plaid.
Si può dunque affermare di essere di fronte all’auto elettrica di serie capace dell’accelerazione migliore del mondo? Per chi l’ha provata, la risposta è sicuramente affermativa. E questa non può che essere la caratteristica migliore da mettere in vetrina per il modello top di gamma di casa Tesla, sia per design che per meccanica e tecnica.
La Tesla Model S Plaid è frutto di un percorso di rinnovamento e miglioramento che è iniziato nel lontano 2012. Dal punto di vista della meccanica e delle motorizzazioni, la punta di diamante di casa Tesla è dotata di tre motori elettrici, uno anteriore e uno per ogni ruota posteriore, dalla potenza massima di sistema di 1.020 cavalli e una coppia impressionante di 1.420 Nm.
Tesla Model S Plaid, prestazioni di un’auto da corsa
Inoltre per entrare più nello specifico, un vero e proprio passo d’avanguardia nella tecnica, i motori sono dotati di rotori rivestiti in carbonio, una soluzione brevettata, che dona la possibilità di raggiungere rotazioni molto elevate e capaci di risposta istantanea per ogni passo, da 0 a 322 km/h.
Certo raggiungere la velocità massima significa sbloccarla solo attraverso l’aggiornamento a distanza OTA (over the air), dopo aver acquistato questa possibilità, un optional dei freni carboceramici, oggi disponibile sono negli Stati Uniti al prezzo non indifferente di 20.000 dollari. Senza l’optional comunque la Tesla Model S Plaid è capace di toccare i 270 km/h.
Performance impressionanti su strada e comfort all’avanguardia all’interno
Questa versione, rispetto a quella con doppio motore, ha anche uno spoiler in carbonio in coda, un logo Plaid, chiaro riferimento al film d’animazione Spaceballs, che la contraddistingue, e cerchi in lega da 21″. Sicuramente più di un decennio di modifiche e restyling, l’hanno resa diversa esteticamente dagli albori, più spigolosa, una grande berlina lunga 4,98 metri e larga 1,96, alta 1,45.
Gli interni riconoscibili per via di alcuni elementi come il volante “dimezzato” Yoke, di chiara evocazione spaziale, quadro strumenti digitale e schermo di comando da 19″ orientabile, schermo da 9,4″ per i passeggeri posteriori, climatizzatore a tre zone. Una capacità di bagagliaio fino a 2.000 litri, completo di frunk. Completa il tutto un sistema operativo intuitivo e rapido, lo AMD Ryzen 9000 e guida assistita.