Tesla: ti basta lo smartphone e ti raggiunge da sola | Usa questa funzione per uscire quando il garage ha già chiuso i battenti
Tra le funzioni più innovative delle auto di ultima generazione, quella di potersi muovere autonomamente e solo tenendo lo smartphone tra le mani.
Soprattutto nelle grandi città, dove i parcheggi scarseggiano, anche quelli a pagamento, per via di continue aree ZTL, centri storici e limitazioni varie, parcheggiare è veramente complicato. Ecco perché la soluzione più agevole e comoda, spesso anche la più sicura, è quella di optare per un parcheggio sempre a pagamento ma custodito.
Di quelli coperti, magari sotterranei, a più piani, molto diffusi. In quel caso è bene far attenzione naturalmente agli orari di chiusura del servizio. Non vorremmo mai che a causa di un ritardo, la nostra macchina rimanesse relegata proprio negli antri del parcheggio, fino al mattino successivo.
L’unica soluzione sarebbe quella di aspettare nuovamente l’apertura e cercare il primo taxi per tornare a casa oppure passare la notte in città. Un caso impossibile da risolvere tranne per chi possiede un’auto di ultima generazione che grazie ad alcune funzioni davvero innovative, consenta di fare quello che non ci si aspetta.
È quello che è successo a una Tesla che, a seguito della chiusura del servizio, è rimasta bloccata in un parcheggio ad ore. Il video che ha spopolato sul web mostra come il proprietario dell’auto elettrica bloccata, riesce però a farla franca e riavere tra le mani il suo mezzo.
Tesla: l’auto ti raggiunge da sola, basta solo lo smartphone
Dicevamo che si tratta di una situazione impossibile da risolvere per chi non possiede un’auto capace di muoversi in totale autonomia, con il controllo da remoto da parte del conducente. La Tesla infatti in modo sorprendente viene fatta uscire dallo stesso proprietario con il comando a distanza.
Ha potuto farlo grazie alla funzione Smart Summon: grazie a questo tipo di comando il proprietario ha potuto condurre da remoto la Tesla fino in corrispondenza del cancello in modo che la fotocellula si azionasse e la lasciasse passare. Smart Summon consente all’auto di raggiungere il proprietario.
L’innovativa funzione Smart Summon
Si collega al GPS dello smartphone come punto di destinazione, o sceglie un’altra qualsiasi posizione (Go to a target). Naturalmente ci sono delle condizioni di cui tener conto, per esempio lo smartphone del conducente, sul quale è installata l’app Tesla, non deve distare più di 65 metri.
La Tesla in questione è una Model 3 che grazie a questa innovativa funzione Smart Summon permette al conducente di parcheggiare l’auto anche a distanza. Una funzione che Tesla ha lanciato sul mercato dei suoi veicoli già dal 2019 e che è piaciuta sin da subito ai suoi clienti e non solo. All’epoca il web era pieno di video che mostravano questa capacità futuristica delle Tesla.