Tesla trema per la nave sbarcata in Olanda | Il carico è pazzesco, Musk rischia di scomparire
Tra i costruttori cinesi d’auto brilla BYD, che intende ridimensionare, in grande, la sua presenza sul mercato europeo dell’elettrico.
Con l’avvento dell‘elettrico e la sua sempre più numerosa presenza, nelle fila del mercato dell’auto, sono cambiate davvero tante cose. Non solo il concetto di mobilità sembra evolvere in nuove direzioni, ma anche i concorrenti sulle piazze del mercato sono nuovi e diversi rispetto a quelli di un tempo.
Specie nel mercato europeo si sono fatti strada nuovi nomi e nuovi produttori, almeno per il Vecchio Continente, che sembrano davvero fare la differenza in termini di vendite e concorrenza. Ad accorgersene anche gli stessi colossi dell’auto nostrani che cercano soluzioni per essere ugualmente competitivi.
Questo accade soprattutto per le auto elettriche, dove i produttori cinesi sappiamo rappresentare il fiore all’occhiello e anche una potenza di numeri e vendite. È il caso di BYD, che nello scorso anno ha realizzato vendite per 3 milioni di auto in tutti i Paesi del mondo.
E non sarà mica un caso se l’ormai famoso costruttore cinese di auto BYD è sbarcato in Europa a bordo di una nave cargo, la Explorer No.1, carica di un ingente e numeroso contenuto. Cosa c’era a bordo? Ben 7.000 esemplari del brand. Il porto di attracco quello di Vlissingen, Paesi Bassi.
La nave cargo di BYD approda in Europa e Tesla trema
Si tratta di un carico di auto elettriche e ibride. Quello che impressiona è che non è da tutti i giorni, l’immagine di una casa automobilistica che ha la necessità di caricare un’intera nave cargo, cioè si è più abituati a questo tipo di domanda di mercato così abbondante.
Il carico della nave cargo di BYD, partito dalla cinese Shenzhen, e giunto in Europa, solo qualche giorno fa, sarà distribuito alle varie concessionarie di tutta Europa. La stessa nave infatti si muoverà alla volta del nord della Germania, verso Bremerhaven, per consegnare altre auto del brand.
Pronti a sbarcare almeno 7.000 esemplari sul mercato europeo
Inevitabile dunque pensare alla crescente presenza di BYD sul mercato europeo delle elettriche. E Tesla a cosa pensa guardando tutto questo? Di sicuro non può non temere quest’avanzata anche rispetto ai risultati di vendita del brand cinese nell’ultimo periodo, specie nell’ultimo trimestre del 2023, che hanno superato quelle della concorrente americana.
Se già sul mercato cinese BYD ha conquistato tutto, adesso è pronta a farlo alla volta dell’Europa, aprendosi anche a partnership con produttori europei, come in molte dichiarazione alla stampa, hanno spiegato i vertici dello stesso colosso automobilistico cinese, sbaragliando anche quel che resta della concorrenza, facendo sentire in bilico anche la stessa Tesla.