Dopo la gara corsa domenica scorsa i piloti della Motogp sono tornati di nuovo in sella per la prima giornata di test a Valencia in previsione 2016, con tantissime nuove tematiche da affrontare, tra il cambio di gomma, il software unico della centralina e tanto altro.
Di Carlotta Avenali
Esattamente due giorni dopo l’ultima gara della stagione la MotoGP è tornata di nuovo in pista per la prima di due giorni di test nel circuito Ricardo Tormo di Valencia, dove domenica si è assegnato il titolo della classe regina tra mille polemiche, strascichi di tensione e amarezze.
Oggi però è stato un giorno nuovo, proiettando la MotoGP verso la prossima stagione con uno sgurdo al futuro. Infatti tutti i protagonisti dell’accesissimo dibattito che ha diviso in due il mondo del motosport, ovvero il campione mondiale Jorge Lorenzo, Valentino Rossi e Marc Marquez, sono scesi in pista insieme a tutti gli altri piloti della MotoGP per affrontare i nuovi cambiamenti che la classe regina subirà per il 2016. Di fatto sono tante le tematiche affrontate oggi dai team e dai piloti in vista del prossimo campionato, in particolare il ritorno delle gomme Michelin al posto delle Bridgestone come fornitore unico di pneumatici e l’omologazione del software unico della centralina.
I piloti si sono per lo più concentrati nel provare le nuove gomme cercando di trovare la giusta confidenza con il nuovo pneumatico che sarà fondamentale per la prossima stagione. Da qui il punto di partenza per costruire e realizzare la moto per il 2016 che vedremo solamente nei prossimi test di Sepang. Tante sono state le cadute con la nuova gomma francese, del tutto differente dalla Bridgestone che oramai i piloti avevano imparato a conoscere e a saper sfruttare al massimo.
Nel test di oggi sono caduti entrambi i fratelli Espargarò, Aleix con la Suzuki e Pol con la Yamaha del team Tech3, Cal Crutchlow con la Honda LCR di Lucio Cecchinello, il rookie Tito Rabat che ha affrontato oggi il suo primo giorno da pilota della Motogp dopo essere stato promosso dalla Moto2 sempre con il team Marc VDS, Stefan Bradl ed Alvaro Bautista con le Aprilia del team Gresini, Maverick Viñales, Marc Marquez e pochi minuti prima della fine di queste sei ore di test anche l’italiano Andrea Iannone.
Per quanto riguarda i tempi il più veloce in questo primo giorno di test è stato proprio lo spagnolo della Honda HRC Marc Marquez con il tempo di 1:31.551, effettuato però con le ultime gomme Bridgestone rimaste per comparare il vecchio pneumatico con il nuovo. Il secondo pilota più veloce è stato Andrea Iannone che è stanziato da Marquez da solo 88 millesimi e precede l’altra Honda HRC di Dani Pedrosa, a seguire troviamo la Suzuki di Maverick Viñales seguita dalla prima delle due Yamaha ufficiali del neo campione mondiale Jorge Lorenzo. Il vice campione del mondo Valentino Rossi invece ha firmato il suo miglior giro in 1:32.401, tempo che però di media hanno ottenuto poi tutti i piloti nel corso della seconda metà di test. Per quanto riguarda l’altra Ducati ufficiale Andrea Dovizioso si è classificato in undicesima posizione, con quest’ultimo preceduto anche dal neo pilota del team Pramac Scott Redding, mentre il compagno di squadra Danilo Petrucci si è classificato tredicesimo. Bisogna però sottolineare che il pilota ternano non ha mai forzato più di tanto per cercare il ” time attack “.
Nella giornata di domani invece i piloti proveranno la nuova centralina con il software unico e i nuovi cambiamenti elettronici, per poter ultimare le direttive da dare ai rispettivi tecnici in vista dei prossimi test di Febbraio dove tutti i team scenderanno in pista con le moto 2016.
Valencia day-1, risultati:
Pos | Rider | Team | Fastest lap | Lead. Gap | Prev. Gap | Laps | Last lap | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | MARQUEZ, Marc | Repsol Honda Team | 1:31.551 | 10 / 47 | ||||
2 | IANNONE, Andrea | Ducati Team | 1:31.639 | 0.088 | 0.088 | 30 / 61 | ||
3 | PEDROSA, Dani | Repsol Honda Team | 1:31.681 | 0.130 | 0.042 | 11 / 49 | ||
4 | VIÑALES, Maverick | Team SUZUKI ECSTAR | 1:31.720 | 0.169 | 0.039 | 36 / 59 | ||
5 | LORENZO, Jorge | Movistar Yamaha MotoGP | 1:31.767 | 0.216 | 0.047 | 32 / 41 | ||
6 | CRUTCHLOW, Cal | LCR Honda | 1:31.911 | 0.360 | 0.144 | 8 / 54 | ||
7 | ESPARGARO, Pol | Monster Yamaha Tech 3 | 1:31.937 | 0.386 | 0.026 | 10 / 40 | ||
8 | SMITH, Bradley | Monster Yamaha Tech 3 | 1:31.997 | 0.446 | 0.060 | 32 / 67 | ||
9 | ESPARGARO, Aleix | Team SUZUKI ECSTAR | 1:32.005 | 0.454 | 0.008 | 36 / 47 | ||
10 | DOVIZIOSO, Andrea | Ducati Team | 1:32.073 | 0.522 | 0.068 | 57 / 66 | ||
11 | REDDING, Scott | Octo Pramac Racing | 1:32.214 | 0.663 | 0.141 | 30 / 52 | ||
12 | ROSSI, Valentino | Movistar Yamaha MotoGP | 1:32.401 | 0.850 | 0.187 | 45 / 57 | ||
13 | PETRUCCI, Danilo | Octo Pramac Racing | 1:32.442 | 0.891 | 0.041 | 46 / 47 | ||
14 | BARBERA, Hector | Avintia Racing | 1:32.468 | 0.917 | 0.026 | 35 / 38 | ||
15 | MILLER, Jack | Marc VDS Racing Team | 1:32.594 | 1.043 | 0.126 | 33 / 47 | ||
16 | RABAT, Tito | EG 0,0 Marc VDS | 1:32.673 | 1.122 | 0.079 | 82 / 84 | ||
17 | BRADL, Stefan | Aprilia Racing Team Gresini | 1:32.721 | 1.170 | 0.048 | 34 / 46 | ||
18 | BAZ, Loris | Avintia Racing | 1:32.943 | 1.392 | 0.222 | 52 / 53 | ||
19 | HERNANDEZ, Yonny | Aspar MotoGP Team | 1:33.046 | 1.495 | 0.103 | 31 / 57 | ||
20 | BAUTISTA, Alvaro | Aprilia Racing Team Gresini | 1:33.061 | 1.510 | 0.015 | 66 / 66 | ||
21 | LAVERTY, Eugene | Aspar MotoGP Team | 1:33.253 | 1.702 | 0.192 | 39 / 46 | ||
22 | TSUDA, Takuya | Suzuki Test Team | 1:34.591 | 3.040 | 1.338 | 54 / 55 | ||
23 | AOKI, Nobuatsu | Suzuki Test Team | 1:36.338 | 4.787 | 1.747 | 12 / 24 |