Tettuccio, non avrai più bisogno della tendina: il nuovo sistema è adattivo | Capisce da solo quando è il momento giusto
Una delle cose che contraddistingue le auto cabrio da quelle chiuse è che le seconde non possono godere a pieno della sensazione di movimento e del sole sulla pelle. Questo non avviene di certo per i mezzi a due ruote, infatti, le auto chiuse impediscono il passaggio del vento e quello dei raggi del sole direttamente sugli occupanti.
Parliamo sicuramente di una scelta che è a vantaggio della sicurezza di chi si trova in macchina e garantisce un maggiore comfort in condizioni di meteo avverse. C’è però chi non riesce a rinunciare alla sensazione del vento tra i capelli o del sole sulla pelle nelle numerose giornate invernali o primaverili.
Se prima era obbligatorio avere una vettura cabriolet, ora la tecnologia permette di garantire il passaggio dei raggi solari senza che diventino dannosi sulla pelle o fastidiosi per chi guida o si trova in auto.
Questa novità è possibile attraverso l’utilizzo del tettuccio Solarbay ideato da Renault in collaborazione con l’azienda Saint Gobain, specializzata nella creazione di cristalli per auto e non.
Al momento in cui è stato presentato, la Renault ha spiegato che il tettuccio Solarbay consente di passare dalla completa trasparenza all’opacità in maniera elettronica, eliminando le fastidiose tendine opacizzanti. Questa soluzione, risulta essere sia al passo con la tecnologia odierna, guadagnando spazio all’interno dell’abitacolo, ovvero 3 cm per la testa, e peso, dato che si parla di ben 8 kg in meno rispetto ai tetti tradizionali.
Un gioiello tecnologico
Il rivoluzionario tettuccio è dotato di cristalli liquidi simile a quella delle tv o dei monitor, Solarbay è in grado di passare gradualmente da uno stato completamente trasparente ad uno totalmente opaco per evitare di avere il riflesso.
Questo comando funziona a onda: è possibile rendere opaca solo una parte del tettuccio ed il comando può essere impostato manualmente. Questo gioiello di tecnologia è in grado di essere sicuro anche per evitare spiacevoli inconvenienti con i ladri.
Gli strati di protezione
Il tettuccio risulta essere costruito a strati uno di questi è in grado respingere i raggi UV, nel mezzo si trovano vari strati in PVB, questo è un materiale utilizzato per i vetri di sicurezza che serve ad impedire che si frantumi in piccoli pezzi, a questo scopo aumentano l’isolamento termico e acustico. Infine c’è lo strato interno in PDLC che consente l’opacizzazione.
Per il momento Renault permetterà ai clienti di implementare il Solarbay sui modelli di punta della casa automobilistica, parliamo della Scenic E-Tech e dalla Rafale. Parlammo quindi di un piacere hi-tech non alla portata di tutti.