Ti piace l’odore della benzina? Non preoccuparti, è tutto normale, esiste una spiegazione scientifica a questa cosa
Dicono che l’odore della benzina sia fanatico, bello e unico, ma questa volta non è possibile che tutti possano adorarlo e possano cambiare le cose, soprattutto perchè il problema che può creare il benzene, la sostanza esistente, può essere pericoloso per le strade.
Alcuni guidatori lo odiano, mentre altri lo adorano. L’ odore della benzina genera sensazioni contrastanti, ma esiste una spiegazione scientifica che svela perché a tante persone piace annusare l’odore che rimane sospeso nell’atmosfera quando si fa il pieno in una stazione di servizio.
La verità è che l’odore originale del carburante è completamente diverso dall’aroma che si può percepire alle stazioni di servizio. Inoltre, ciò che arriva al naso dei guidatori non viene dal carburante: bensì da uno dei suoi componenti.
Più o meno la metà della composizione della benzina è costituita da aromatici: il resto sono olefine (isobutene ed eseni). In realtà il loro odore è sgradevole al naso umano e, inoltre, molti di essi sono tossici.
Allora perché a così tante persone piace l’ odore della benzina? La risposta sta in uno di questi componenti: il benzene, che è un idrocarburo trasparente con quell’aroma particolare. È anche molto infiammabile.
L’effetto soppressivo
Il benzene viene utilizzato per regolare il livello di ottano della benzina: la sua responsabilità è migliorare le prestazioni del motore e l’efficienza del carburante. Per alcuni il suo odore è gradevole, per altri esattamente il contrario.
Questo perché, se annusato, genera un effetto soppressivo sul sistema nervoso umano che lascia il posto a una sensazione di temporanea euforia. La quantità di benzene che può essere inalata in una stazione di servizio, durante il rifornimento, è così piccola da non avere effetti dannosi sulla salute.
Odore cancerogeno
Naturalmente, a dosi elevate può causare vertigini, mal di testa o incapacità di respirare. Bisogna tenere presente che il benzene è cancerogeno: una sostanza o miscela di sostanze che provoca il cancro o ne aumenta l’incidenza. Pertanto, rappresenterà un rischio per coloro che sono esposti ad alte concentrazioni di benzene per lungo tempo.
Non invano l’ Agenzia per il registro delle sostanze tossiche e delle malattie (ATSDR) ha sottolineato le conseguenze che può avere l’inalazione di benzina, sempre a seconda della quantità. Prime tra tutti sono l’irritazione polmonare, seguita dall’irritazione della pelle, infine nelle condizioni nel sistema nervoso. Quello che possiamo dire e che non tutto il male vien per nuocere, ma se adorate l’odore di benzina non dovete far altro che prestare attenzione e essere maggiormente attenti a non inalare troppo le cose.