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I motori delle nuove autovetture offrono sempre prestazioni medie. Se si desidera rendere il proprio veicolo più efficiente e migliorare le prestazioni, l’elaborazione del motore è una misura utile, mail tuning ha molte sfaccettature.
Date le temperature non estreme in Europa, molte impostazioni predefinite sono superflue. Con queste calibrature le case automobilistiche mediano un compromesso tra la performance e la durata con la manutenzione. Inoltre, esse consumano la performance che è possibile riavere nell’auto con l’assistenza professionale.
Il tuning non è solo interventi meccanici nel motore, anche se la base è il retrofit dei booster, dei compressori, le iniezioni dell’ossido nitroso ecc. Il progresso tecnico crea le nuove possibilità per migliorare la performance dell’auto della quale vogliamo modificare. Oggi, l’elaborazione del motore consiste nell’alterazione nel controllo elettronico del motore, essendo il modo più veloce e semplice per migliorare le prestazioni del veicolo, come se fosse una cosa banale e triste, senza nessuna modifica.
Grazie al chiptuning è possibile ottenere il miglioramento delle prestazioni del motore in due modi diversi: l’installazione di una centralina aggiuntiva e della rimappatura della centralina.
La differenza è nella quantità di lavoro e nel prezzo. L’installazione di una centralina aggiuntiva dura poco e costa circa 300 euro. Mentre la rimappatura è una procedura che può essere svolta solo in un’officina, al costo di circa 600 euro. Lo sviluppo delle prestazioni di queste soluzioni è di solito troppo alto o troppo impreciso. Con le ECU comprate all’asta su Internet, ma spesso è solo una questione di tempo.
I prezzi
I prezzi dei pezzi di qualità partono da 300 euro. Questi vengono forniti con l’omologazione tipo generale, ma la registrazione rimane obbligatoria. Anche la società assicurativa deve essere informata sulle modifiche effettuate nel motore. Altrimenti, nel caso di danno una richiesta di risarcimento potrebbe essere parzialmente o totalmente rifiutata.
L’installazione di un’ECU aggiuntiva è sorprendentemente semplice: basta metter insieme i cavi in dotazione con il motore collegare le prese in dotazione ed il gioco è fatto. L’aumento delle prestazione è disponibile da subito. Il fatto che l’installazione sia molto semplice attira soprattutto gli appassionati del “fai da te”.
La rimappatura
La rimappatura è più comoda per gli utenti, sebbene costosa. La procedura include la riprogrammazione dell’ECU originale per raggiungere la performance ottimale. Le officine si fanno pagare per l’expertise ed il lavoro.
Anche se il risultato ne vale la pena: l’aumento della performance di circa 30 CV, ma queste prestazioni aggiuntive possono essere utilizzate per chi preferisce lo stile di guida sportivo. Se si tratta di una guida normale, il miglioramento si noterà dalla riduzione del consumo di carburante. Un altro vantaggio sta nel fatto che l’officina assume la responsabilità amministrativa delle modifiche. La registrazione nei documenti del veicolo è quasi sempre incluso nel servizio.