Home » Ti ricordi di questo optional ambitissimo? Mettici una pietra sopra, non lo rivedrai mai più | Era una vera chicca

Ti ricordi di questo optional ambitissimo? Mettici una pietra sopra, non lo rivedrai mai più | Era una vera chicca

Auto concessionaria (Corporate+-tuttosuimotori.it
Auto in concessionaria (Corporate+-tuttosuimotori.it

Uno degli optional per auto più apprezzati e diffusi tra gli Anni 80 e 90, potrebbe scomparire definitivamente, soppiantato da nuove tecnologie.

Quando ammiriamo delle auto del passato, ancora oggi rimaniamo sorpresi dalla bellezza e da alcuni dettagli che fanno la differenza e che le rendevano uniche. Come alcuni optional davvero singolari, che oggi non esistono più, ma che in un modo o nell’altro hanno fatto la loro storia.

Come quello lanciato per la prima volta dal brand Saab, al quale da tempo si è detto addio. Piaceva a tanti, aveva quel non so che di retrò, in molti casi poteva essere bello da vedere e funzionale. Per chi non lo conoscesse, come i più giovani, spieghiamo cos’è.

Si tratta di un accessorio che era sicuramente molto di tendenza sulle auto tra gli Anni 80 e 90 e che per ogni marchio si presentava con una variante. Come abbiamo anche ricordato prima, per la Saab un optional cult, che aveva caratteristiche molto singolari. Stiamo parlando dei tergicristalli per fari o tergi-lava fari.

Sui fari per esempio della celebre Saab 99, erano costituiti da una semplicissima lama verticale che si muoveva da un verso e dall’altra sull’elemento luminoso, al fine proprio di ripulirlo dagli effetti delle intemperie esterne, come la neve, la pioggia, proprio come per i tergicristalli sul parabrezza.

Un optional tanto amato, che potresti non rivedere più così spesso

Prendiamo per esempio un altro brand automobilistico e un altro modello, l’italiana Fiat che sulla 125p aveva montato l’optional, un lungo tergicristallo per faro posizionato centralmente capace di ruotare di 180 gradi. Non solo un optional da utilitaria, anzi un accessorio sempre più richiesto sulle auto premium e di lusso, divenne ben presto un must have.

Montati molto spesso come optional anche su numerosi modelli di fuoristrada, che proprio per il fatto di viaggiare su strade particolarmente difficoltose, sterrate, quindi causa di sporco e fango per le componenti e l’auto stessa, avrebbero avuto grande necessità di un accessorio del genere, specie quando i fari molto sporchi non illuminavano più la strada come avrebbero dovuto.

Tergilavafari (Depositphotos)-tuttosuimotori.it
Tergilavafari (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

I tergicristalli per fari: dalle utilitarie ai fuoristrada

Ma non solo detriti e fango della strada, i tergicristalli per i fari erano un optional molto utile, sia per utilitarie che per auto di alta gamma, durante le fitte nevicate: la spazzola del piccolo tergicristallo era di grande aiuto a ripulire il faro appannato dalla coltre bianca.

Con gli anni,  la tecnologia ha fatto grandi passi avanti sia nei dispositivi di illuminazione delle auto sia in quelli di sicurezza contro gli agenti esterni. Non solo un fatto di evoluzione ma anche di costi: molti accessori non solo aumenterebbero di molto il prezzo di listino ma per essere prodotti necessitano di singolari e innumerevoli quantità di materie prime che non sempre sono così disponibili.