Tina Turner, la passione segreta per questa automobile italiana: era la sua preferita I Fatto su misura per lei
La passione segreta della celebre Tina Turner per le auto di lusso, tra queste anche un Suv di un marchio italiano molto famoso e potente.
Da pochissimi giorni il mondo della musica ha perso una delle sue stelle indiscusse, una delle voci più belle e potenti del panorama mondiale, quella della bravissima e famosissima cantante Tina Turner. La sua voce e le sue canzoni, hanno fatto la storia, specie nelle ultimi decenni del secolo scorso, piazzandosi e ritrovandosi poi nelle classifiche più importanti sino ai giorni nostri.
Tina Turner, nelle sue mille caratteristiche e aspetti, aveva un amore, una passione segreta, che essendo molto personale, è rimasta all’oscuro del grande pubblico, quella per le auto, in particolare per alcuni SUV di lusso. Tra queste anche un’italiana dal nome molto importante.
Parliamo di un’imponente Lamborghini LM002, color nero, che alla fine degli Anni 80, le venne regalata dal suo partner e poi consorte Erwin Bach, allora vertice della Emi Electrola Bach, la casa discografica. Il bellissimo esemplare venne acquistato da Bach nel 1989, presso il concessionario Sportwagen Engel di Andernach e gli costò la cifra di 70 mila marchi.
La Lamborghini LM002 di Tina Turner
La Lamborghini LM002 non rimase di certo come l’aveva acquistata, ma subì un processo di personalizzazione, presso la Bale Motorsport, una società che si occupava proprio di riconversioni nel settore, perché fece convertire la nuova arrivata secondo i gusti della cantante, per adeguarlo a ciò che a Tina Turner piaceva di più.
La conversione costò 150 mila marchi, la Lamborghini LM002 venne radicalmente trasformata a livello meccanico. Il maestoso SUV della casa automobilistica italiana, con un imponente carrozzeria pick-up, fu allora dotato di una motorizzazione da 326 cv V8 5,0 litri. Il propulsore fu allora prelevato da una Mercedes E 500, così come il cambio automatico a quattro rapporti.
Un modello raro già dalla nascita, la Lamborghini LM002
Si intendono così i gusti della celebre cantante, innamorata della potenza a bordo delle auto di lusso e a quanto pare a cui non piaceva guidare vetture con cambio manuale, anche se si trattava di una Lamborghini. Ma ci sono altri dettagli da aggiungere nella storia della personalizzazione della Lamborghini LM002. Il Suv di lusso venne dotato di un impianto stereo da 1500 Watt completo di subwoofer sottostante i sedili posteriori.
Bisogna tener presente che la Lamborghini LM002 rappresentava già in origine, una rarità nel suo genere, perché fu prodotta in pochissimi esemplari e per breve tempo, fino al 1992 con un numero di 301 unità. Naturalmente tutte le modifiche apportate per volontà della star della musica mondiale, non hanno fatto altro che rendere unica una vettura che già lo era per nascita. Oggi la Lamborghini LM002 è proprietà di un collezionista tedesco, Christoph Zitzmann, che conserva questo raro esemplare, insieme a innumerevoli rarità e ricchezze del panorama mondiale delle auto d’epoca e delle supercar.