Tiziano Ferro esce allo scoperto con le sue passioni segrete per le quattro ruote | Ha postato una foto che parla da sola
“Non me lo so spiegare: case, libri, auto, fogli di giornale….” Così cominciava un ritornello di una famosa canzone di Tiziano Ferro, ma non si esclude che possa essere anche una frase utilizzata dagli amanti di automobili per giustificare il loro amore incondizionato per le vetture.
Tornando però a Tiziano Ferro, che rappresenta uno dei cantanti italiani di maggior successo internazionale recentemente finito sui rotocalchi per le sue vicende personali, è un’amante delle auto. Ferro è stato autore di numerose canzoni famose e come tali, abbiamo scelto proprio i suoi pezzi musicali per raccontare la sua passione per le automobili, analizzando le auto che possiede ed anche quelle che utilizza nei suoi videoclip. Le prime di cui vogliamo parlarvi sono le auto che Tiziano Ferro ha utilizzato nei suoi videoclip.
La prima della quale non abbiamo potuto farne a meno è stata sicuramente la Volvo 240 che ha utilizzato in uno dei primi video prodotti, parliamo proprio della canzone “Non me lo so spiegare” presente nell’album “Centoundici” che ha dato l’incipit al nostro articolo.
A ben guardare nel video sembrerebbe essere la versione 242 ovvero la berlina a due porte. Se così fosse il motore che la equipaggia è un 1.4, quattro cilindri a carburatori da 97 CV.
Altra vettura di rilevanza mondiale, come la sua canzone, è la Ford Mustang utilizzata per la canzone “E ti vengo a cercare” scritta da Franco Battiato. Il modello è la versione cabrio della Fastback degli anni ’60. Un classico per quanto riguarda le auto d’epoca e non solo, apparsa in numerosi film.
Un richiamo ai film americani
Il cantante romano sembra essere particolarmente amante delle auto americane. Nel backstage di un suo altro grande successo come “Potremmo Ritornare” è presente una Ford Thunderbird azzurra identica a quella presente nel film “Thelma & Louise”.
Data la provenienza italica del cantante romani, non possono mancare le auto italiane. Vediamo infatti sia nei videoclip che nelle foto personali solo scatti a bordo o accanto a vetture prodotte nel nostro paese.
Tante auto italiane
Analizzando il videoclip di “Lento/Veloce” possiamo vedere due Fiat 124 di nuova generazione. Il cui richiamo alla versione degli anni ’60 è evidente nel disegno dei fari, un po’ meno con la piattaforma costruttiva che è condivisa con la Mazda MX5.
Invece si può intuire la personale passione per le auto italiane anche al di fuori dei video. Infatti è presente sui social una foto di Tiziano Ferro dove è appoggiato ad una Autobianchi A112 dal post non è facile capire se quest’auto sia di sua proprietà, ma non possiamo escluderlo.